L’emozione è qualcosa che nasce dentro ciascuno di noi – muove sensazioni, stati d’animo e comportamenti – e parla – dice qualcosa di noi stessi e degli altri – bambini, insegnanti, genitori. Educare alla consapevolezza di sé e delle proprie emozioni significa aprire alla loro comprensione e imparare ad accoglierle. Apre la strada alla comprensione di sé e degli altri, promuovendo ambienti e contesti di crescita sereni e collaborativi.
Attività per le scuole primarie
Cosa ti passa per la testa?
Fare emergere le preoccupazioni, dare spazio alle curiosità: le teste preoccupata e curiosa hanno come obiettivo quello di dare spazio ai pensieri e alle fantasie dei bambini.
Io supereroe
Cala i bambini all’interno della loro realtà domestica perché possano individuare quali sono i bisogni presenti e provare a risolverli diventando i Supereroi di Casa.
Alla scoperta delle emozioni
Un viaggio alla scoperta delle emozioni: i bambini, come dei piccoli esploratori, possono andare alla ricerca delle sei emozioni primarie, scoprendone le caratteristiche.
Drago della rabbia
Mmmm… Mamma che rabbia! Proprio come un drago furente! Lo conosco, lo racconto e lo disegno.
La pozione del drago
E se il drago compare? Ognuno di noi può avere la sua “pozione”: strategie che ci aiutano a calmarci ed incanalare la nostra energia esprimendola al meglio.
Che animale sei?
Essere consapevoli dei propri punti di forza e di debolezza è sicuramente utile per la vita di ciascuno: proviamo a rappresentarli con un animale!
Il dado delle emozioni
Un gioco per la famiglia all’insegna delle emozioni! Lancia il dado e mima l’emozione che compare: chi sarà ad indovinare?
Emozionometro
Quante emozioni! L’Emozionometro è uno strumento da utilizzare in contesti di gruppo per offrire uno spazio di pensiero, condivisione e rielaborazione rispetto alle emozioni che si provano nell’arco della giornata.
Le mie capacità
Scova le competenze su cui sai di poter contare e che per te rappresentano una risorsa. Ma soprattutto, impara a usarle!
Chi mi aiuta?
A chi posso chiedere aiuto? Familiari, amici, insegnanti e compagni di classe sono un fattore di protezione, uno scudo alle difficoltà che incontriamo a scuola e nella vita!
Un saluto per
Una lavagna virtuale di classe realizzata con Padlet, per trovare uno spazio di saluto alla fine dell’anno scolastico e tenere traccia nei loro ricordi.
Attività per le scuole secondarie
Scrittura creativa
L’occasione creativa per riflettere approfondire la conoscenza di sé in una fase di grandi cambiamenti come la preadolescenza.