Skip to content

Sistema di Gestione della Qualità La cooperativa Il Calabrone è certificata UNI EN ISO 9001 settore EA 38F dal 2004.

Il sistema di gestione per la qualità adottato dalla cooperativa Il Calabrone si applica a:

  • Progettazione ed erogazione di attività socio-terapeutiche-educative in forma residenziale, semiresidenziale e territoriale rivolte a persone con problemi di dipendenza ed a persone a rischio emarginazione.
  • Progettazione e realizzazione di attività educative territoriali rivolte a minori e giovani adulti.
  • Progettazione e realizzazione di interventi specialistici di consulenza e supporto alla fragilità, consultorio familiare.

Politica per la qualità

Il Comitato di Direzione della cooperativa Il Calabrone assicura il pieno sostegno per una conduzione della cooperativa orientata alla qualità, fornendo i mezzi necessari per l’attuazione e l’efficacia del sistema di gestione per la qualità e si impegna a diffondere tale dichiarazione a tutto il personale, sollecitandolo a familiarizzare con il sistema e ad attuarlo come strumento per migliorare l’efficienza del proprio lavoro, come specificato anche nel documento “DI 037 Politica per la qualità”.

Campo di applicazione

Il modello adottato per il sistema qualità della cooperativa è focalizzato al cliente: ciò che il cliente chiede, rappresenta l’input del sistema, condizionando la pianificazione e la fornitura del servizio.
L’output del sistema è costituito dalle varie attività svolte per la realizzazione del servizio.
Notevole importanza rivestono, nel modello adottato, le informazioni di ritorno sulla soddisfazione del cliente che, insieme ad altre misurazioni e valutazioni, costituiscono un’importante informazione sulle prestazioni della cooperativa: i dati e le attività di analisi possono suggerire una ulteriore messa a punto per migliorare in continuazione il sistema.
Le responsabilità della direzione, oltre all’esigenza di definire strategie, obiettivi e target, comprendono anche la necessità di analizzare i risultati di feedback e delle altre informazioni di ritorno, per una corretta pianificazione che includa lo studio dei processi, la garanzia della loro adeguata documentazione, la valutazione che le risorse disponibili siano costantemente adeguate a garantire la qualità del servizio erogato.