Chi ha percorso il sentiero prima degli altri lascia sempre delle tracce per chi segue


Chi siamo

L’Associazione Amici del Calabrone è un’associazione di volontariato nata nel 1994 e iscritta al registro regionale delle associazioni di volontariato dal 1996. Si occupa, in stretto collegamento con i servizi della Cooperativa Il Calabrone, di disagio e marginalità adulta mettendo in comune disponibilità e risorse per rispondere ai bisogni – non solo quelli materiali – di persone in difficoltà.

Da sempre organizza anche incontri formativi e momenti di pensiero per sensibilizzare il territorio e la cittadinanza su temi come l’emarginazione, il volontariato, la legalità/responsabilità e la realtà giovanile.

Diventa volontario

L’associazione presta la propria attività di volontariato con fini di solidarietà nel campo socio-assistenziale e di solidarietà familiare a favore di persone e famiglie in condizione di svantaggio (psichico, fisico, economico e sociale).

Promuove lo sviluppo integrale della persona nelle relazioni sociali e nell’inserimento sociale, nella logica dell’autonomia possibile.”

Progetti e servizi

Dormitorio Chizzolini


Il Dormitorio Chizzolini (30 posti letto a permanenza variabile) offre ospitalità notturna a persone senza dimora aiutandole nel raggiungimento di micro-obiettivi che facilitino l’uscita dalla situazione di marginalità. Il servizio si avvale del prezioso contributo di molti volontari provenienti da tutta la provincia di Brescia.

I volontari si occupano  della preparazione e distribuzione della cena; dell’accoglienza serale e affiancano gli educatori

Scopri di più

Villaggio Solidale


Il villaggio è un insieme di appartamenti in convivenza che possono ospitare fino a 18 persone in carico al servizio sociale territoriale. Obiettivo del servizio permetter loro di sperimentare risorse ed autonomie in un contesto relazionale affidabile e stabile che renda possibile il superamento dalla situazione di marginalità.

Le persone sono accompagnate nel perseguire progetti individualizzati da educatori professionali quotidianamente presenti che gestiscono i rapporti con i servizi territoriali.

El Caracol


È un progetto di ritiro, sistemazione e riuso mobili senza fini di lucro il cui ricavato sostiene progetti di solidarietà. Ancor prima, è un luogo in cui persone in carico ai servizi territoriali possono inserirsi in un processo di sviluppo di autonomia e/o di restituzione sociale.

Le persone inserite, affiancate da volontari, ritirano e sistemano i mobili usati i quali vengono, successivamente, messi a disposizione – a fronte di un offerta – di famiglie e persone con scarse risorse economiche.

Scopri di più

Ultime notizie

Rambo, dalla strada per la strada

Rambo, dalla strada per la strada

15 Settembre 2020

Durante il lockdown Brescia era una città deserta. Non era, tuttavia, vuota. In quei giorni si aggiravano per le vie coloro che non potevano rimanere a casa, perché una casa non l’hanno, i senza tetto. Ma non erano i soli: con loro c'era il collettivo di artisti anonimi RAMBO...Leggi tutto

Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!