Skip to content

Amici del Calabrone Organizzazione di volontariato

Chi ha percorso il sentiero prima degli altri lascia sempre delle tracce per chi segue

L’Associazione Amici del Calabrone è un’associazione di volontariato nata nel 1994 e iscritta al registro regionale delle associazioni di volontariato dal 1996.

Presta la propria attività di volontariato con fini di solidarietà nel campo socio-assistenziale e di solidarietà familiare a favore di persone e famiglie in condizione di svantaggio (psichico, fisico, economico e sociale).

Promuove lo sviluppo integrale della persona nelle relazioni sociali e nell’inserimento sociale, nella logica dell’autonomia possibile.”

In stretto collegamento con i servizi della Cooperativa Il Calabrone, si occupa di disagio e marginalità adulta mettendo in comune disponibilità e risorse per rispondere ai bisogni – non solo quelli materiali – di persone in difficoltà.

Da sempre organizza anche incontri formativi e momenti di pensiero per sensibilizzare il territorio e la cittadinanza su temi come l’emarginazione, il volontariato, la legalità/responsabilità e la realtà giovanile.

Progetti e servizi Associazione Amici del Calabrone

Dormitorio Chizzolini

Il Dormitorio Chizzolini (30 posti letto a permanenza variabile) offre ospitalità notturna a persone senza dimora aiutandole nel raggiungimento di micro-obiettivi che facilitino l’uscita dalla situazione di marginalità. Il servizio si avvale del prezioso contributo di molti volontari provenienti da tutta la provincia di Brescia. I volontari si occupano della preparazione e distribuzione della cena; dell’accoglienza serale e affiancano gli educatori
Il villaggio è un insieme di appartamenti in convivenza che possono ospitare fino a 18 persone in carico al servizio sociale territoriale. Obiettivo del servizio permetter loro di sperimentare risorse ed autonomie in un contesto relazionale affidabile e stabile che renda possibile il superamento dalla situazione di marginalità.
Le persone sono accompagnate nel perseguire progetti individualizzati da educatori professionali quotidianamente presenti che gestiscono i rapporti con i servizi territoriali.

Villaggio Solidale

Il villaggio è un insieme di appartamenti in convivenza che possono ospitare fino a 18 persone in carico al servizio sociale territoriale. Obiettivo del servizio permetter loro di sperimentare risorse ed autonomie in un contesto relazionale affidabile e stabile che renda possibile il superamento dalla situazione di marginalità. Le persone sono accompagnate nel perseguire progetti individualizzati da educatori professionali quotidianamente presenti che gestiscono i rapporti con i servizi territoriali.

El Caracol

È un progetto di ritiro, sistemazione e riuso mobili senza fini di lucro il cui ricavato sostiene progetti di solidarietà. Ancor prima, è un luogo in cui persone in carico ai servizi territoriali possono inserirsi in un processo di sviluppo di autonomia e/o di restituzione sociale. Le persone inserite, affiancate da volontari, ritirano e sistemano i mobili usati i quali vengono, successivamente, messi a disposizione – a fronte di un offerta – di famiglie e persone con scarse risorse economiche.

Ultime notizie Amici del Calabrone

Info e contatti

romina-rasa

Romina Rasa
Referente
romina.rasa@ilcalabrone.org