Settore Servizi Consulenziali

Ci occupiamo di nascite: quella simbolica degli adolescenti nel loro diventare adulti e quella che riguarda i neonati e le loro mamme. Accompagniamo con cura questi passaggi favorendo consapevolezza e crescita e sosteniamo tutti quelli che, in queste fasi di vita, stanno vivendo momenti di difficoltà, supportandoli nel trovare risposte efficaci e possibilità di cambiamento.

Il settore Servizi Consulenziali si rivolge a giovani, famiglie e a tutte le persone/realtà che si occupano di giovani. È specializzato nel rispondere a situazioni problematiche e/o invalidanti rispetto al percorso evolutivo dell’adolescente e del giovane.

Cosa facciamo

Al Consultorio di via Volturno 42 puoi incontrare ostetriche, ginecologi, assistente sociali, assistenti sanitari, psicologi e educatori. Ci interessiamo, in particolare, di educazione sessuale, di procreazione libera e consapevole, di tutela della gravidanza e del parto, di prevenzione dell’interruzione volontaria della gravidanza, di rapporto genitori-figli e di scambio generazionale.

Visita il sito


Il centro specialistico La Fenice risponde a problematiche che riguardano il benessere e lo sviluppo in adolescenza quali: ansia, comportamenti depressivi, condotte autolesive, uso di sostanze stupefacenti, fallimenti/condotte a rischio in ambito scolastico o lavorativo, ritiro sociale, condotte sessuali a rischio, condotte alimentari a rischio, ideazione suicidaria.

Più info

Con la parola “Ali” denominiamo gli accompagnamenti individuali ad alta intensità educativa per preadolescenti ed adolescenti.

La nostra equipe multidisciplinare prende in carico i minori accompagnandoli in percorsi personalizzati scanditi da tempi, strategie e obiettivi che ne promuovano le competenze, ne sviluppino il senso di autoefficacia e lo sostengano in momenti di fatica.

Più info

Sportelli d’ascolto nelle scuole

Crediamo nella scuola come “luogo di vita” in cui avviene la crescita civile e la cittadinanza, si stringono affetti e relazioni, si apprendono saperi.

Ultime notizie

DIXIMUS. La parola ai giovani

DIXIMUS. La parola ai giovani

26 Settembre 2021

Da un gioco usato come strumento innovativo per fare emergere la propria personalità, per stimolare la connessione e fare conoscenza, è nato "Diximus", un giornalino che ha trasformato due accompagnamenti individuali in un percorso collettivo.Leggi

Diversi

Diversi

18 Giugno 2021

Diversità. Quando ci sentiamo diversi? Cosa ci rende diversi dagli altri? Hanno lavorato su questo tema i ragazzi e le ragazze dell’USSM (Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni).Leggi

Progetti e servizi attivi

Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!