Adolescenti e giovani / Dipendenze / Minori e famiglie / Servizi consulenziali
Il centro specialistico “La Fenice” risponde a problematiche inerenti il benessere e lo sviluppo in adolescenza, quali ad esempio: ansia, attacchi di panico, disturbi inerti l’umore (comportamenti depressivi e/o maniacali), condotte autolesive, uso di sostanze stupefacenti, fallimenti/condotte a rischio in ambito scolastico o lavorativo, ritiro sociale, condotte sessuali a rischio, condotte alimentari a rischio, ideazione suicidaria.
Crediamo che per un sano processo di sviluppo e crescita emotiva e relazionale sia necessario che i ragazzi vengano sostenuti nei compiti evolutivi tipici di questa fase di vita come l’accettazione delle trasformazioni del proprio corpo, i cambiamenti delle relazioni in famiglia e con i coetanei, gli interrogativi esistenziali su di sé e la società e la formazione dei valori che li guideranno nel corso della loro vita.
Destinatari
Genitori e famiglie con figli adolescenti
e giovani tra i 12 e i 24 anni.
Adolescenti e giovani tra i 12 e i 24 anni.
Prestazioni
Il servizio offre una presa in carico di tipo clinico e multidisciplinare attraverso:
colloqui di consultazione psicologica e pedagogica con i giovani e i loro genitori
psicoterapia
consulenza neuropsichiatrica e psichiatrica
interventi educativi personalizzati in collaborazione con i servizi Ali e HUB della Cooperativa
tecniche di EMDR, tecniche di rilassamento, mindfulness
psicoterapia di gruppo con adolescenti
screening DSA
Contatti
Si riceve su appuntamento.
È possibile contattare la segreteria dal martedì al venerdì, dalle 13 alle 17: Tel 0302000035 – 3319473196
Il centro specialistico La Fenice è in Viale Duca degli Abruzzi 8/U, 25124 Brescia. È aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì.
Riflessioni e percorsi per famiglie con figli preadolescenti e adolescenti
Approfondimenti
Questi articoli sono stati scritti sulla base di richieste e segnalazioni giunte alla nostra cooperativa nel periodo di emergenza nazionale legata al Coronavirus. Gli spunti e le riflessioni proposte sono, altresì, valide per pensare la fase di crescita dell’adolescenza in senso lato.
Don't panic
Realizzato nell’ambito del progetto OASI, è un precorso che può aiutare a comprendere i meccanismi che sottendono la reazione ansiosa e ad allenarsi su alcune strategie utili per gestirla. Si divide in 5 moduli, pensati per aiutare il genitore o il docente a gestire il confronto sull’ansia con i figli o con il gruppo classe, per capire come affrontarla e quali accortezze prendere. Non è un percorso di psicoterapia, quindi se ci si rendesse conto di soffrire di un disturbo d’ansia che compromette significativamente la vita quotidiana è bene rivolgersi ad un aiuto professionale.