Orientare significa mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte alle mutevoli esigenze della vita per raggiungere il pieno sviluppo della persona e della comunità in cui si vive.
L’orientamento alla scelta della scuola superiore assume quindi il significato di aiutare i giovani ad affrontare il processo decisionale che li porterà ad individuare quale potrebbe essere la scuola migliore per loro, per la propria crescita personale, professionale e di cittadino in funzione delle proprie caratteristiche, delle proprie attitudini, dei propri valori e dei propri desideri futuri.
Nell’ambito del progetto OASI abbiamo attivato con alcuni studenti delle scuole superiori bresciane dei gruppi di discussione su tematiche d’interesse. Uno di questi è stato dedicato al tema Futuro.
Attività per le scuole secondarie
Aiuto quante scuole
Come orientarsi nel sistema formativo scolastico italiano, con particolare approfondimento per l’offerta formativa presente a Brescia e provincia.
Cosa farò da grande?
Un’occasione per fermarsi a raccogliere informazioni e approfondire alcune curiosità rispetto al mondo del lavoro.
Tre oggetti parlano di me
Diamo un nome alle caratteristiche che ci possono aiutare a definire cosa ci piacerebbe fare nel futuro: quali passioni o competenze vorremmo accrescere.
Questa volta scelgo io!
Scegliere con che amici stare, che vestiti indossare, che scuola frequentare, come occupare il proprio tempo… Più si cresce e più le scelte diventano impegnative!