Con la parola ALI denominiamo gli accompagnamenti individuali ad alta intensità educativa per preadolescenti ed adolescenti (12-25 anni) di cui si occupa il nostro team multidisciplinare composto da educatori professionali, pedagogisti e psicologi.
Prendiamo in carico e accompagniamo i ragazzi definendo progetti educativi individualizzati (PEI) scanditi da tempi, strategie e obiettivi “fatti su misura” che ne promuovano le competenze, ne sviluppino il senso di autoefficacia, li sostengano in situazioni di fatica che possono compromettere il loro percorso di crescita.
Come funziona: il Coaching
ALI si avvale di un dispositivo educativo di Coaching, trasversale al percorso di crescita individuato. Ogni giovane preso in carico è supportato per l’intero percorso da parte di un coach di riferimento.
Il Coach promuove nel giovane consapevolezza sulla situazione presente e il percorso da intraprendere, rileggendo significati e apprendimenti ed evidenziando gli aspetti salienti dei vissuti del progetto.
Questo processo, attraverso la costante valutazione dei risultati, incide sul senso di autoefficacia del giovane, che passo dopo passo è sempre più coinvolto dal percorso di cambiamento e riporta nella propria quotidianità quanto appreso.
Percorsi personalizzati (PEI)
Il percorso personalizzato è costruito sulla base dei bisogni del giovane e può svilupparsi “per step” opportunamente modulati e attivati.
Valutazione educativa
Realizzata nell’arco di un mese, permette di “fotografare” il giovane all’interno di un contesto esperienziale (HG) e di valutarne le competenze di base, le attitudini e la sua capacità di interagire con il contesto e un gruppo di pari.
Laboratori esperienziali
Confezionati su misura e accomunati dal metodo del “learning by doing”, consentono di ri-attivare o sviluppare competenze all’interno di un contesto protetto con la costante presenza di educatori professionali.
Ambito lavorativo
Consulenza orientativa
Il percorso, svolto da un consulente, si concentra sulla motivazione e la consapevolezza delle caratteristiche personali, degli aspetti valoriali, delle aspettative e dei significati attribuiti all’impegno lavorativo per individuare l’ambito professionale in cui sperimentarsi.
Laboratori “Relazionarsi al contesto” e “Approcciarsi al lavoro”
Incontri laboratoriali in cui si lavora sulla capacità del giovane di cogliere gli aspetti di base del contesto lavorativo e di sperimentarsi in ambienti professionali protetti.
Attivazione di tirocini
A partire dalle competenze e della motivazioni, presso aziende individuate ad hoc dal servizio, ALI può attivare tirocini extra-curricolari e/o orientativi di durata variabile che permettano al giovane di professionalizzarsi nell’ambito lavorativo scelto.
Ricerca attiva del lavoro
Coaching e accompagnamento mirati finalizzati alla ricerca del lavoro attraverso la stesura del curriculum vitae europeo, della lettera di presentazione, la definizione della strategia e la preparazione al colloquio di selezione.
Ambito formativo
Coaching scolastico
Rivolto a quei ragazzi che hanno particolare difficoltà nel percorso scolastico e realizzato tramite colloqui di coaching, il percorso si concentra sugli aspetti di motivazione scolastica, sulla strategia di studio, sulla capacità di attenzione e il lavoro da casa.
Orientamento scolastico
Attraverso la valutazione delle proprie motivazioni e aree di interesse formative e professionali, le competenze e le passioni, l’intervento specifico di un orientatore consente di definire insieme al giovane il percorso formativo più opportuno.
Ambito psicologico
Nelle situazioni in cui emerga la necessità di un percorso di consulenza o presa in carico terapeutica, ALI può attivare un percorso di sostegno psicologico presso il Centro specialistico La Fenice con l’obiettivo di accogliere e/o orientare richieste d’aiuto riferite a situazioni di disagio psichico, fragilità psicologica o situazione di difficile gestione per l’adolescente e la famiglia promuovendo il cambiamento dello stato di malessere e la risoluzione di situazioni vissute come problematiche.
Info e contatti
Il servizio ALI è rivolto a giovani di età compresa tra i 12 e i 25 anni e risponde a richieste provenienti da Brescia e provincia.
È aperto da lunedì a venerdì e prevede l’accesso diretto al servizio da parte della famiglia o su invio da parte dei Servizi Territoriali (i quali contribuiscono alla definizione degli obiettivi dell’intervento) o realtà che lavorano a contatto con preadolescenti e adolescenti.
Per maggiori informazioni:
Michele Tomasoni
michele.tomasoni@ilcalabrone.org
Tel 3387241341
Team
Utime notizie Vedi tutte le notizie dal Servizio ALI
Progetti attivi Servizio ALI
Progetto AlfaOmega NEXT
AlfaOmega NEXT è il progetto-sistema della provincia di Brescia rivolto ai minori autori di reato gestito in stretta collaborazione con USSM.