Il Servizio ALI

    Con la parola ALI denominiamo gli accompagnamenti individuali ad alta intensità educativa per preadolescenti ed adolescenti (12-25 anni) di cui si occupa il nostro team multidisciplinare composto da educatori professionali, pedagogisti e psicologi.

    Prendiamo in carico e accompagniamo i ragazzi definendo progetti educativi individualizzati (PEI) scanditi da tempi, strategie e obiettivi “fatti su misura” che ne promuovano le competenze, ne sviluppino il senso di autoefficacia, li sostengano in situazioni di fatica che possono compromettere il loro percorso di crescita.

    Come funziona

    ALI si avvale di un dispositivo educativo di Coaching, trasversale al percorso di crescita individuato.

    Cosa intendiamo con Coaching

    Ogni giovane preso in carico è supportato per l’intero percorso da parte di un coach di riferimento.

    Il Coach promuove nel giovane consapevolezza sulla situazione presente e il percorso da intraprendere, rileggendo significati e apprendimenti ed evidenziando gli aspetti salienti dei vissuti del progetto.

    Questo processo, attraverso la costante valutazione dei risultati, incide sul senso di autoefficacia del giovane, che passo dopo passo è sempre più coinvolto dal percorso di cambiamento e riporta nella propria quotidianità quanto appreso.

    Il percorso personalizzato è costruito sulla base dei bisogni del giovane e può svilupparsi “per step” opportunamente modulati e attivati.

    Valutazione educativa

    Realizzata nell’arco di un mese, permette di “fotografare” il giovane all’interno di un contesto esperienziale (HG) e di valutarne le competenze di base, le attitudini e la sua capacità di interagire con il contesto e un gruppo di pari.

    Laboratori esperienziali

    Confezionati su misura e accomunati dal metodo del “learning by doing”, consentono di ri-attivare o sviluppare competenze all’interno di un contesto protetto con la costante presenza di educatori professionali.

    AMBITO FORMATIVO

    Coaching scolastico

    Rivolto a quei ragazzi che hanno particolare difficoltà nel percorso scolastico e realizzato tramite colloqui di coaching, il percorso si concentra sugli aspetti di motivazione scolastica, sulla strategia di studio, sulla capacità di attenzione e il lavoro da casa.

    Orientamento scolastico

    Attraverso la valutazione delle proprie motivazioni e aree di interesse formative e professionali, le competenze e le passioni, l’intervento specifico di un orientatore consente di definire insieme al giovane il percorso formativo più opportuno.

    AMBITO LAVORATIVO

    Consulenza orientativa

    Il percorso, svolto da un consulente, si concentra sulla motivazione e la consapevolezza delle caratteristiche personali, degli aspetti valoriali, delle aspettative e dei significati attribuiti all’impegno lavorativo per individuare l’ambito professionale in cui sperimentarsi.

    Laboratori “Relazionarsi al contesto” e “Approcciarsi al lavoro”

    Incontri laboratoriali in cui si lavora sulla capacità del giovane di cogliere gli aspetti di base del contesto lavorativo e di sperimentarsi in ambienti professionali protetti.

    Attivazione di tirocini

    A partire dalle competenze e della motivazioni, presso aziende individuate ad hoc dal servizio, ALI può attivare tirocini extra-curricolari e/o orientativi di durata variabile che permettano al giovane di professionalizzarsi nell’ambito lavorativo scelto.

    Ricerca attiva del lavoro

    Coaching e accompagnamento mirati finalizzati alla ricerca del lavoro attraverso la stesura del curriculum vitae europeo, della lettera di presentazione, la definizione della strategia e la preparazione al colloquio di selezione.

    AMBITO PSICOLOGICO

    Sostegno psicologico

    Nelle situazioni in cui emerga la necessità di un percorso di consulenza o presa in carico terapeutica, ALI può attivare un percorso di sostegno psicologico presso il Centro specialistico La Fenice con l’obiettivo di accogliere e/o orientare richieste d’aiuto riferite a situazioni di disagio psichico, fragilità psicologica o situazione di difficile gestione per l’adolescente e la famiglia promuovendo il cambiamento dello stato di malessere e la risoluzione di situazioni vissute come problematiche.

    Info

    Il servizio ALI è rivolto a giovani di età compresa tra i 12 e i 25 anni e risponde a richieste provenienti da Brescia e provincia.

    È aperto da lunedì a venerdì e prevede l’accesso diretto al servizio da parte della famiglia o su invio da parte dei Servizi Territoriali (i quali contribuiscono alla definizione degli obiettivi dell’intervento) o realtà che lavorano a contatto con preadolescenti e adolescenti.

    Scarica la carta dei servizi

    Contatti

    Michele Tomasoni

    Michele Tomasoni

    Coach e Educatore Professionale

    338.7241341 – michele.tomasoni@ilcalabrone.org

    Segreteria Servizio ALI 030.2000035 – 331.9473196 dal martedì al venerdì dalle 13 alle 17

    Progetti attivi

    Il nostro team

    Andrea Savoldi

    Andrea Savoldi

    Educatore Professionale

    Elisa Petteni

    Elisa Petteni

    Psicologa

    Lara Cornali

    Lara Cornali

    Educatrice Professionale

    Simone Pepe

    Simone Pepe

    Educatore Professionale

    Giulia Bresciani

    Giulia Bresciani

    Educatrice Professionale

    Emiliano Piccagli

    Emiliano Piccagli

    Coach e Educatore Professionale

    Francesca Prevosti

    Francesca Prevosti

    Educatrice Professionale

    Alberto Rebaicini

    Alberto Rebaicini

    Educatore Professionale

    Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!