AlfaOmega PRO è il progetto-sistema della provincia di Brescia rivolto ai minori autori di reato. Nasce in stretta collaborazione con USSM e ha come obiettivo la rigenerazione delle relazioni tra il minore e il proprio territorio (restorative justice), anche grazie coinvolgimento dei diversi professionisti e del territorio di riferimento.
AlfaOmega PRO si avvale del Servizio ALI per erogare le prestazioni.
Realizzato con il sostegno di
Prestazioni
- Valutazione multidisciplinare integrata (sociale, psicologica, educativa e di contesto) consente di definire progetti su misura;
- Accompagnamento educativo individualizzato (coaching) supporta il minore nelle diverse attività favorendo rielaborazione delle esperienze e consolidamento degli apprendimenti;
- Le proposte attivabili (attività di gruppo, laboratori esperienziali, tirocini, supporto alla famiglia, attività socialmente utili, attività riparative nel territorio…) consentono di definire per ciascuno il modo più funzionale per rendere duraturi gli esiti del percorso riparativo.
Obiettivi
- Aumentare l’efficacia dei percorsi rivolti ai minori autori di reato agendo sia sulle condizioni personali (attivazione personale, assunzione di responsabilità, competenze, capacità di rielaborazione e di proiezione nel futuro) sia sulla rigenerazione del rapporto tra il minore e il proprio contesto territoriale di riferimento (coerentemente con l’approccio della restorative justice).
- Costruire le condizioni affinché i risultati conseguiti dal minore siano duraturi e ne orientino il percorso di crescita e di re-inclusione sociale.
Obiettivi specifici
- abilitare competenze personali e di relazione col proprio territorio
- riattivare i giovani promuovendo passioni e competenze
- ricucire le relazioni tra il minore autore di reato e il contesto territoriale
- promuovere una modalità integrata di risposta ai bisogni dei minori autori di reato
Cos'è per noi il "penale minorile"
Quando si parla di Penale Minorile ci si riferisce a giovani autori di reato, segnalati ai Servizi Sociali – in particolare all’Ufficio del Servizio Sociale per i Minorenni (USSM). Nei confronti dei minori si applica il criterio della giustizia riparativa, il cui scopo non è tanto punire quanto lavorare per evitare che il reato venga ripetuto.
Il Calabrone si occupa di questo tema da oltre dieci anni. Abbiamo incontrato centinaia di ragazzi, alcuni sottoposti a misure cautelari e altri riaffidati alle famiglie in “messa alla prova”. In quest’ultimo caso, si tratta di avviare un complesso lavoro di “ricucitura” con i territori di appartenenza, che hanno sofferto lo strappo sociale causato dal reato.