Il Calabrone è capofila nel progetto POR FSE 2014-2020 per “Interventi di accompagnamento sociale a favore delle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria e loro famiglie – anno 2021.” 

    alfa omega next

    AlfaOmega NEXT è il progetto-sistema della provincia di Brescia rivolto ai minori autori di reato. Nasce in stretta collaborazione con USSM e ha come obiettivo la rigenerazione delle relazioni tra il minore e il proprio territorio (restorative justice), anche grazie coinvolgimento dei diversi professionisti e del territorio di riferimento.

    AlfaOmega NEXT si avvale del Servizio ALI per erogare le prestazioni previste:

    La valutazione multidisciplinare integrata (sociale, psicologica, educativa e di contesto) consente di definire progetti su misura;

    L’accompagnamento educativo individualizzato (coaching) supporta il minore nelle diverse attività favorendo rielaborazione delle esperienze e consolidamento degli apprendimenti;

    Le proposte attivabili (attività di gruppo, laboratori esperienziali, tirocini, supporto alla famiglia, attività socialmente utili, attività riparative nel territorio…) consentono di definire per ciascuno il modo più funzionale per rendere duraturi gli esiti del percorso riparativo.

    Scopri di più sul servizio ALI

    Obiettivi

    L’obiettivo del progetto AlfaOmega NEXT è di

    Aumentare lefficacia dei percorsi rivolti ai minori autori di reato agendo sia sulle condizioni personali (attivazione personale, assunzione di responsabilità, competenze, capacità di rielaborazione e di proiezione nel futuro) sia sulla rigenerazione del rapporto tra il minore e il proprio contesto territoriale di riferimento (coerentemente con lapproccio della restorative justice).

    Costruire le condizioni affinché i risultati conseguiti dal  minore siano duraturi e ne orientino il percorso di crescita e di re-inclusione sociale. 

    Obiettivi specifici:

    abilitare competenze personali e di relazione col proprio territorio

    riattivare i giovani promuovendo passioni e competenze

    ricucire le relazioni tra il minore autore di reato e il contesto territoriale

    promuovere una modalità integrata di risposta ai bisogni dei minori autori di reato

    Cosa si intende con "penale minorile"?

    Quando si parla di Penale Minorile ci si riferisce a giovani autori di reato, segnalati ai Servizi Sociali – in particolare all’Ufficio del Servizio Sociale per i Minorenni (USSM).

    Il Calabrone si occupa di questo tema da oltre dieci anni, fedele alla sua mission originaria di attenzione alle persone e agli ultimi:  nel corso degli anni ha incontrato centinaia di ragazzi, alcuni sottoposti a misure cautelari e altri riaffidati alle famiglie in “messa alla prova”.  In quest’ultimo caso, si tratta di avviare un complesso lavoro di “ricucitura” con i territori di appartenenza, che hanno sofferto lo strappo sociale causato dal reato.

    Nei confronti dei minori, infatti, si applica il criterio della giustizia riparativa, il cui scopo non è tanto punire quanto lavorare per evitare che il reato venga ripetuto. 

    Contatti

    Michele Tomasoni

    Michele Tomasoni

    Referente di progetto

    338.7241341 – michele.tomasoni@ilcalabrone.org

    Ultime notizie

    Diversi

    Diversi

    18 Giugno 2021

    Diversità. Quando ci sentiamo diversi? Cosa ci rende diversi dagli altri? Hanno lavorato su questo tema i ragazzi e le ragazze dell’USSM (Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni).Read More

    Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!