Educazione e prevenzione
Sosteniamo nella quotidianità la crescita sana di bambini, adolescenti e giovani attivando processi educativi e formativi per il miglioramento delle competenze e delle capacità decisionali rispetto alla salute.
Percorsi nelle scuole
Supportiamo le scuole e le comunità locali nel prendersi cura dei minori e accompagniamo genitori e adulti nel loro ruolo educativo.
Interventi territoriali
Aiutiamo e accompagniamo le comunità locali ad individuare strategie territoriali condivise e buone prassi per costruire proposte per bambini, adolescenti e giovani.
Campi estivi
Nei campi estivi Naturando e Bimbopoli permettiamo ai bambini di scoprire nuove abilità attraverso laboratori, di interagire con il gruppo dei coetanei e di vivere in modo nuovo e divertente la natura che li circonda.
Limitazione dei rischi
Frequentiamo momenti e luoghi del divertimento giovanile come eventi, feste e locali; divulghiamo materiale informativo sulle sostanze stupefacenti e le MTS; distribuiamo gratuitamente etilometri e preservativi.
Progetti e servizi Educazione e prevenzione
Aperti Orizzonti
Costruire relazioni per aumentare le competenze personali, sociali e tecniche dei giovani in condizione NEET, nell’ottica di favorire il loro reinserimento in ambito formativo e/o lavorativo, per non avere più paura del futuro.
Campi estivi Artigianando
Un luogo bello, accogliente e funzionale, dove bambini e bambine possono giocare, scoprire i tesori della città, sperimentarsi in laboratori creativi, espressivi e manuali, seguiti dalla nostra equipe educativa.
DAD – Differenti Approcci Didattici
All’interno di 6 distretti territoriali della provincia, il progetto DAD (2021-2023) contrasta il digital divide e la disuguaglianza di opportunità educative.
Spazio Donna
Uno spazio dedicato ad attività e relazioni positive che permette alle donne di sperimentarsi come protagoniste del proprio tempo e delle proprie scelte.
Smart School
Piantare fragole, scavare pozzi: Smart school promuove cambiamento culturale e contrasta la povertà educativa in 3 ambiti territoriali (Val Trompia, Val Sabbia, Bassa Bresciana).