Inizia un’avventura nel mondo della cooperazione sociale. Trascorri un anno con noi del Calabrone, mettiti alla prova in un ambiente giovane, accogliente e innovativo.
Se hai tra i 18 e i 28 anni abbiamo due progetti per te:
- “Indipendenze culturali”: collabora per prevenire e gestire i rischi delle dipendenze nei minorenni e aumentare il benessere tra i giovani.
- “Comunità accoglienti e solidali”: diventa un attivatore sociale e aiuta chi rischia di rimanere ai margini.
Entra a far parte della nostra squadra di educatori, psicologi, esperti di comunicazione e volontari, trascorri un anno indimenticabile arricchendo la tua vita e contribuendo positivamente a quella degli altri.
Durante questa esperienza, avrai l’opportunità di acquisire nuove competenze relazionali e professionali che saranno fondamentali per orientare il tuo futuro, arricchire il tuo curriculum vitae e prepararti per il successo nel mondo del lavoro.
A partire da maggio 2025, dedicando 25 ore settimanali ai nostri progetti solidali, riceverai un rimborso mensile di 507,30€.
Diventa un cittadino attivo: cambiare il mondo attraverso il Servizio Civile non solo è semplice ma con noi sarà anche divertente! Unisciti a noi e fai la differenza.
Approfondimenti
Il CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) attiva dei progetti di Servizio Civile rivolti ai giovani dai 18 ai 28 anni. Il Calabrone partecipa con due progetti.
Comunità accoglienti e solidali
- 1 posizione aperta
Il progetto intende incrementare le opportunità di inclusione sociale e lavorativa per giovani e adulti a rischio di esclusione sociale e contrastare i processi di marginalizzazione in atto nella società.
L’integrazione è intesa in senso complessivo, come inclusione e promozione dei diritti. Questo si traduce nell’offrire opportunità di socializzazione e nell’empowerment personale, volto al miglioramento della condizione socio-lavorativa, sostenendo contesti e creando opportunità per lo sviluppo di relazioni socialmente inclusive, supportando lo sviluppo di risorse e risposte di prossimità.
In termini di impatto il progetto mira a:
– definire e validare un primo prototipo di intervento per promuovere capacità di autopromozione e sviluppo lavorativo;
– sviluppare una consapevolezza nelle comunità rispetto alla condizione dei soggetti in stato di emarginazione, oltre che alle possibili risposte migliorative;
– realizzare, perfezionare e validare un modello di intervento trasferibile in altri contesti;
– diffondere il modello e promuoverne l’integrazione nelle politiche sociali e per l’inclusione sociale.
Indipendenze culturali
- 1 posizione aperta
L’obiettivo del progetto è prevenire la dipendenza e aumentare il benessere tra i minori.
In termini di impatto il progetto mira a:
– Definire e validare un primo prototipo di intervento per promuovere capacità di autotutela, cura di sé, gestione consapevole dei propri comportamenti negli adolescenti
– Sviluppare una consapevolezza nelle comunità rispetto al fenomeno dei comportamenti rischiosi tra i minori e ai suoi indicatori, oltre che alle possibili risposte preventive
– Realizzare, perfezionare e validare un modello di intervento trasferibile in altri contesti
– Diffondere il modello e promuoverne l’integrazione nelle politiche sanitarie e sociali
Come presentare la domanda
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile da PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 14.00 del 18 febbraio 2025.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:
- I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
- I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Maggiori informazioni
Agnese Bolentini
agnese.bolentini@ilcalabrone.org
3480323011