Have a #SAFETRIP & enjoy
Il progetto Safe Trip sperimenta un servizio di prevenzione selettiva finalizzato alla riduzione dei rischi legati all’uso e abuso di sostanze stupefacenti – legali e illegali – e alle malattie trasmesse sessualmente (MTS).
Il progetto è gestito da educatori professionali e altri operatori – tra cui psicologi, infermieri e assistenti sociali – che, frequentando i momenti e i luoghi del divertimento giovanile come eventi, feste e locali divulgano materiale informativo sulle sostanze stupefacenti e le MTS e distribuiscono gratuitamente etilometri e preservativi.
Cosa facciamo
- Sosteniamo le capacità dei giovani di compiere scelte di tutela di sé e della propria salute.
- Informiamo sugli effetti e i rischi correlati all’utilizzo di sostanze e sulle norme relative alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
- Ascoltiamo e orientiamo chi ne sente il bisogno alla rete dei servizi territoriali.
- Offriamo prestazioni sanitarie in loco per gestire le urgenze.
Destinatari
I ragazzi e gli adulti tra i 15 e i 50 anni sono i destinatari diretti di Safe Trip: con loro gli educatori aprono ad una relazione che mette al centro la persona e le sue scelte – senza giudizio di valore o di sorta – offrendo così la possibilità di aprirsi e confrontarsi con persone competenti.
Contesti
I locali e i festival nei quali gli interventi sono attivati – i cui gestori sono, in termini di sensibilizzazione, destinatari secondari del progetto – vengono selezionati con mappature mirate che permettono di rendere significativa la presenza degli educatori e, contemporaneamente, di rilevare a titolo informativo e preventivo le dimensioni del rischio nel contesto cittadino e provinciale.
Contatti
Se vuoi saperne di più puoi contattarci
- tramite i nostri social facebook e instagram
- al numero 3336632994 – Gabriele
- all’email gabriele.angoscini@ilcalabrone.org