Edubike è un progetto realizzato da Il Calabrone in collaborazione con l’Istituto Artigianelli. Sostiene il percorso di crescita dei giovani promuovendo lo sviluppo di competenze e relazioni in un contesto informale.
Uno spazio educativo
Il progetto coinvolge ragazzi e ragazze tra i 14 e i 20 anni – sia “in corso” che in situazione di drop out – che stanno affrontando un periodo di difficoltà.
Insieme a loro definiamo gli obiettivi e costruiamo un percorso individualizzato che permetta di raggiungerli. Il percorso è strutturato in 4 fasi: osservazione, stesura del progetto educativo, coaching, esperienze laboratoriali.
Uno spazio di socialità
Gli effetti della pandemia stanno rendendo particolarmente complicati i percorsi di crescita.
Accompagniamo gli adolescenti attraverso percorsi laboratoriali che permettono di rielaborare i vissuti e recuperare un rapporto positivo con il proprio corpo e le proprie emozioni.
Uno spazio del fare
Learning by doing: i ragazzi e le ragazze partecipano a un laboratorio che orientato alla realizzazione, l’assemblaggio, la customizzazione e la manutenzione di cargo bike a pedalata assistita da commercializzare in provincia di Brescia.
Promuoviamo così il trasporto sostenibile nelle comunità e, per i giovani, competenze green, relazionali e tecniche.
Mobility Evolution - Podcast
Mobility Evolution è un podcast frutto della collaborazione nel contesto del progetto Edu-Bike tra la cooperativa Il Calabrone e l’Istituto A.F.G.P. “Artigianelli”. L’obiettivo principale del podcast è esplorare il tema della mobilità sostenibile, con particolare attenzione all’utilizzo delle Cargo Bike. Le voci principali di questo podcast sono Michela Nota e Nicola Amadini.
A parte la prima puntata introduttiva, ogni episodio presenterà un ospite selezionato in base a una tematica specifica. Questo approccio permette di offrire una visione completa del mondo della mobilità e delle cargo bike attraverso le testimonianze di coloro che le progettano, utilizzano e immaginano. Gli episodi del podcast offrono quindi un quadro ricco e variegato, offrendo diverse prospettive e approfondimenti.
È importante sottolineare che il podcast è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Comunità Bresciana, il che evidenzia il supporto e l’interesse della comunità locale verso l’iniziativa. Con questa partnership, Mobility Evolution si propone di essere una risorsa informativa e ispiratrice nel campo della mobilità sostenibile, contribuendo alla diffusione di conoscenze e idee nel contesto della mobilità urbana.