Edubike è un progetto realizzato da Il Calabrone in collaborazione con l’Istituto Artigianelli. Sostiene il percorso di crescita dei giovani promuovendo lo sviluppo di competenze e relazioni in un contesto informale.

Uno spazio educativo
Il progetto coinvolge ragazzi e ragazze tra i 14 e i 20 anni – sia “in corso” che in situazione di drop out – che stanno affrontando un periodo di difficoltà.
Insieme a loro definiamo gli obiettivi e costruiamo un percorso individualizzato che permetta di raggiungerli. Il percorso è strutturato in 4 fasi: osservazione, stesura del progetto educativo, coaching, esperienze laboratoriali.
Uno spazio di socialità
Gli effetti della pandemia stanno rendendo particolarmente complicati i percorsi di crescita.
Accompagniamo gli adolescenti attraverso percorsi laboratoriali che permettono di rielaborare i vissuti e recuperare un rapporto positivo con il proprio corpo e le proprie emozioni.
Uno spazio del fare
Learning by doing: i ragazzi e le ragazze partecipano a un laboratorio che orientato alla realizzazione, l’assemblaggio, la customizzazione e la manutenzione di cargo bike a pedalata assistita da commercializzare in provincia di Brescia.
Promuoviamo così il trasporto sostenibile nelle comunità e, per i giovani, competenze green, relazionali e tecniche.