L’Assemblea del CNCA Lombardia presenta il Dossier CNCA 2023 – La grande bellezza e la nostra fragile forza, con un focus sul tema della grande bellezza del lavoro sociale.
Questo Dossier rappresenta un fermo immagine che racconta il “patrimonio” straordinario di CNCA Lombardia attraverso i dati consolidati di 39 importanti organizzazioni che forniscono uno spaccato del non profit sociale in Lombardia. Ma è anche una conferma del dinamismo e della capacità di “resilienza” di queste organizzazioni, soprattutto grazie al loro capitale umano di operatori e operatrici.
La presentazione di Paolo Cattaneo, presidente CNCA Lombardia.
l fascino dei numeri.
La precisione delle torte, dei grafici e delle figure geometriche.
Il colore delle immagini, degli sguardi, dei sorrisi.
La profondità delle storie personali, professionali, organizzative.
Mille modi diversi di raccontare migliaia di incontri, senza i quali nulla potrebbe accadere. E così, anche la costruzione di questo dossier e la raccolta delle storie in esso contenute, racconta un incontro speciale. Quello di colleghi, amici, soci, lavoratori che dentro la crisi del lavoro sociale decidono di mettersi alla ricerca.
Beauty Seekers è solo una delle numerose metafore utilizzate per descrivere la postura di chi continua e rinnova uno spirito di ricerca, di ascolto, di attenzione alle storie ed agli sguardi diversi, strabici e divergenti.
Il quadro così rischia di offuscarsi, di confondersi anche di contraddirsi, ma ci concede la possibilità di ispirarci, di osservare ed ammirare ciò che non siamo capaci di vedere, ciò che fatichiamo a riconoscere, ciò che abbiamo perduto o che non abbiamo mai nemmeno pensato.
È la Grande Bellezza e la forza del nostro agire fragile.
Insieme, tenaci e sorridenti.
Grazie a tutte e a tutti voi.
Buona lettura.
Paolo Cattaneo
Presidente CNCA Lombardia
I contenuti del Calabrone
- Al fianco delle persone per rispondere ai loro bisogni
La bellezza del lavorare per le politiche giovanili - I gesti inaspettati ci sorprendono e lasciano il segno
Il lavoro nel sociale è bello anche perché sa sorprenderti, soprattutto se non smetti di credere nella parte migliore che ciascuna persona ha, a volte è solo nascosta - Raccontare il lavoro sociale, una sfida per “ridare” valore
Mettere la comunicazione al servizio delle persone e della comunità
Costruttori di cultura e comunità
Come cooperativa Il Calabrone da sempre lavoriamo accanto alle persone per costruire un futuro desiderabile per tutti, perché la bellezza del lavoro sociale sta proprio nel mettere le persone e i loro bisogno al centro del nostro pensiero e del nostro agire.
Siamo una varietà di professionisti che cooperano ogni giorno per promuovere il bene comune e l’integrazione sociale dei cittadini, con particolare attenzione a chi sta attraversando un periodo di disagio, per promuovere la cultura del prendersi cura dell’altro, dell’accoglienza delle diversità e della giustizia: ingredienti fondamentali per costruire una comunità coesa e solidale.