In questo momento di emergenza nazionale, il Servizio Zer0verde ha deciso di dare continuità alle prestazioni fornite.
Abbiamo sempre fatto della flessibilità una delle nostre caratteristiche e il COVID 19 ci sta mettendo alla prova su questo fronte. Infatti, per poter garantire ai nostri utenti la possibilità di continuare ad afferire al Servizio, abbiamo dovuto riorganizzare l’impostazione delle attività educative cercando di trovare il giusto equilibrio tra il doveroso rispetto delle direttive nazionali in tema di tutela della salute e il diritto dei nostri utenti di continuare il loro percorso di cura.
Uscire allo scoperto, condividere con qualcuno il proprio problema, partecipare a gruppi terapeutici, creare momenti di incontro e relazione sono aspetti fondamentali del processo di cura dei nostri utenti, ma sono ossimori in questo momento in cui l’indicazione principale è #iorestoacasa.
A fronte del diritto degli utenti c’è il nostro dovere di operatori che ci ha, così, portato a rinunciare al gruppo come strumento di lavoro con gli utenti e a effettuare solo colloqui individuali via Skype, whatsapp e/o di persona (con tutte le precauzioni del caso), per continuare a creare legami, a far sentire accolti e presi in carico e cercando di mantenere un collegamento tra gli utenti attraverso noi, perché la potenza del gruppo non venga completamente persa.
Noi continuiamo a ESSERCI anche singolarmente e a distanza, consapevoli che molto si perde, ma altrettanto consapevoli che, in questa fase di isolamento quasi totale, questa RELAZIONE acquista un nuovo valore.[/vc_column_text]