Sguardi
La lettura del presente, il racconto della realtà, la ricerca di futuro.
È lo sguardo a raccontare la storia di una persona. È lo sguardo che ci consente di leggere quanto sta accadendo intorno a noi. Lo sguardo parte e arriva, intercetta e racconta, definisce e porta all’azione.
Ci sono occhi che hanno segnato epoche, che meglio di tante parole hanno raccontato tragedie e speranze. Ci sono occhi che ci chiedono di riflettere e di provare ad andare oltre. C’è il nostro sguardo sul mondo, l’unico che ci consente di vedere. Di provare a capire.
Sguardi che abbracciano il presente intuendo un possibile futuro. Lo sguardo diviene quindi “intuizione che permette di attraversare con intelligenza le strade, di incontrare le persone, ascoltare, confrontarsi, il porsi, non certamente come modelli, ma come interpreti degli eventi e delle cose”, come ci ricordava don Piero in una sua bellissima riflessione.
È a partire da questa consapevolezza che si fa realtà, vita vera, che il Calabrone ha deciso di portare la riflessione degli Incontri di Pensiero 2018, sui temi della attenzione a quanto accade intorno a noi, alle persone che si fanno prossimo. Incontri che, come nella tradizione consolidata, a partire dall’esperienza, dalla visione del mondo di tre protagonisti del presente sappiano farci riflettere e avere uno sguardo sul futuro.
Gli incontri si svolgeranno, come di consueto, all’Auditorium Capretti (Istituto Artigianelli) con inizio alle ore 17,30.
L’iniziativa è realizzata dalla Cooperativa Il Calabrone in collaborazione con l’Associazione Amici del Calabrone; patrocinata dal Comune di Brescia, il Comune di Collebeato e da Confcooperative; e si è avvalsa del contributo di: Fondazione ASM, Credito Cooperativo di Brescia, CAF Acli, Associazione Il Sorriso.