Si avvicina l’estate e noi stiamo “reinventando” le attività estive in tutta sicurezza.
Bambini e ragazzi stanno trascorrendo molto tempo in casa, le famiglie hanno dovuto e dovranno fare grandi sforzi organizzativi per far fronte a questa situazione particolare che, oltre a creare problemi di pianificazione, mette a confronto tutti con preoccupazioni e timori.
Lo sforzo più grande per i nostri bambini e ragazzi è stato ed è non poter giocare con gli amici e i compagni di scuola, non potersi incontrare liberamente, non poter frequentare i luoghi quotidiani di aggregazione, di apprendimento, di confronto con i pari, luoghi di espressione delle emozioni e di sperimentazione…insomma luoghi di crescita che permettono di misurarsi.
Quest’estate il bisogno di relazione e di spazi aperti sarà molto alto nei bambini, i campi Naturando hanno sempre risposto a questi bisogni, stimolando i bambini all’interazione e alla scoperta e anche quest’anno il nostro obiettivo sarà quello di offrire spazi di sperimentazione e apprendimento nelle forme che ci caratterizzano come educatori della Cooperativa Il Calabrone. Stiamo pensando di farlo con modalità e tempistiche nuove, nel rispetto delle normative e della tutela della sicurezza e della salute di tutti: bambini, famiglie e operatori.
Anche in questo periodo infatti Il Calabrone non si è fermato… ha continuato a pensare e ad operare con e per i bambini e i ragazzi cercando di rimodulare e adattare le sue attività, per far sentire la sua presenza anche a distanza.[/vc_column_text]
• Delimitare ulteriormente gli spazi
• Fornire i dispositivi necessari
• Fare proposte con un numero limitato di bambini
• Ripensare e ristrutturare la socialità, facendo anche tesoro della fantasia e dei suggerimenti dei bambini
Se le disposizioni lo permetteranno, vorremmo continuare ad incrociare le strade delle famiglie e dei loro piccoli per percorrere insieme questo cammino un po’ in salita. Quest’estate, se possibile, lo dovremo fare in forme diverse, attenendoci alle direttive che verranno emanate, ma sempre con l’attenzione rivolta ai bambini. Ci piacerebbe farlo anche insieme a voi, condividete con noi suggerimenti e proposte, scriveteci a romina.rasa@ilcalabrone.org.
Tutto questo perché siamo convinti che: “un bambino non è un bambino per sempre… un giorno cambia” quindi dobbiamo tutelare oggi l’essenza e l’unicità di essere bambino anche in questo momento difficile e lo possiamo fare insieme!
Gli educatori di Naturando
[/vc_column_text]