Our Blog

Naturando 2020: che estate sarà?

Si avvicina l’estate e noi stiamo “reinventando” le attività estive in tutta sicurezza.

Bambini e ragazzi stanno trascorrendo molto tempo in casa, le famiglie hanno dovuto e dovranno fare grandi sforzi organizzativi per far fronte a questa situazione particolare che, oltre a creare problemi di pianificazione, mette a confronto tutti con preoccupazioni e timori.

Lo sforzo più grande per i nostri bambini e ragazzi è stato ed è non poter giocare con gli amici e i compagni di scuola, non potersi incontrare liberamente, non poter frequentare i luoghi quotidiani di aggregazione, di apprendimento, di confronto con i pari, luoghi di espressione delle emozioni e di sperimentazione…insomma luoghi di crescita che permettono di misurarsi.

Quest’estate il bisogno di relazione e di spazi aperti sarà molto alto nei bambini, i campi Naturando hanno sempre risposto a questi bisogni, stimolando i bambini all’interazione e alla scoperta e anche quest’anno il nostro obiettivo sarà quello di offrire spazi di sperimentazione e apprendimento nelle forme che ci caratterizzano come educatori della Cooperativa Il Calabrone. Stiamo pensando di farlo con modalità e tempistiche nuove, nel rispetto delle normative e della tutela della sicurezza e della salute di tutti: bambini, famiglie e operatori.

Anche in questo periodo infatti Il Calabrone non si è fermato… ha continuato a pensare e ad operare con e per i bambini e i ragazzi cercando di rimodulare e adattare le sue attività, per far sentire la sua presenza anche a distanza.


Ci stiamo organizzando per:
Delimitare ulteriormente gli spazi
Fornire i dispositivi necessari
Fare proposte con un numero limitato di bambini
Ripensare e ristrutturare la socialità, facendo anche tesoro della fantasia e dei suggerimenti dei bambini

Se le disposizioni lo permetteranno, vorremmo continuare ad incrociare le strade delle famiglie e dei loro piccoli per percorrere insieme questo cammino un po’ in salita. Quest’estate, se possibile, lo dovremo fare in forme diverse, attenendoci alle direttive che verranno emanate, ma sempre con l’attenzione rivolta ai bambini. Ci piacerebbe farlo anche insieme a voi, condividete con noi suggerimenti e proposte, scriveteci a romina.rasa@ilcalabrone.org.

Tutto questo perché siamo convinti che: “un bambino non è un bambino per sempre… un giorno cambia” quindi dobbiamo tutelare oggi l’essenza e l’unicità di essere bambino anche in questo momento difficile e lo possiamo fare insieme!

Gli educatori di Naturando


Agnese

Agnese


Romina

Romina


Elisa

Elisa


Andrea

Andrea


Elisa

Elisa


Ultime notizie da Naturando

Campi estivi 2020

Campi estivi 2020

25 Giugno 2020

Nei campi estivi di quest’anno il tema chiave è “divertimento in sicurezza”.  Abbiamo organizzato le attività in modo che i bambini possano finalmente ritrovarsi con i coetanei scoprendo  modi nuovi di interagire.  Read More

Tags: , ,

Mostra i commenti (0)

Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!