Lunedì 6 dicembre 2021, dopo i colloqui di selezione, abbiamo finalmente potuto accogliere e dare il benvenuto a Miriam, Luna e Marta, le nuove inquiline di Casa Ramé.
Le ragazze, immerse nella vita della Casa di Legno, hanno fin da subito sperimentato un’esperienza di coabitazione in ottica sociale, offrendo il loro sostegno nei confronti degli altri due inquilini della casa: due ragazzi neomaggiorenni alla ricerca di un’autonomia di vita.
Ma cosa significa vivere a Casa Ramé?
Diamo la parola alle ragazze!
Durante il progetto, le abitanti della casa saranno chiamate a sperimentarsi e mettersi in gioco vivendo alcuni valori fondamentali, come il buon vicinato – conoscendo ad esempio le altre realtà che abitano Casa di Legno – la condivisione – di esperienze, spazi e tempi di vita – la fiducia verso l’altro e il “diverso da me”, la relazione tra comunicazione, ascolto e solidarietà.
Nonostante il periodo di fatiche dovuto alla situazione pandemica e qualche rallentamento, siamo riusciti a dare continuità e portare avanti questo progetto in cui crediamo da molti anni.
Chissà quali nuove proposte di attivazione e volontariato riserverà per Marta, Miriam e Luna l’anno che verrà; quante occasioni di diventare una risorsa per la nostra città!