Nel corso della cerimonia svoltasi venerdì 10 dicembre 2021 presso il Teatro Sociale di Brescia, a Piero Zanelli è stato consegnato il Grosso d’oro! Questa la lettera con cui ci siamo permessi di candidarlo.
Alla cortese attenzione
Di Emilio Del Bono
Sindaco di Brescia
Piazza della Loggia n°1
25121 Brescia
Brescia, 3 novembre 2021
Scriviamo la presente per segnalare e candidare al Premio Bulloni 2021 Giampiero Zanelli, meglio conosciuto in città come Piero.
Piero, a partire dagli anni 80, si occupa degli ultimi, dei marginali, di quelli che sbagliano: tossicodipendenti, prostitute, detenuti, persone senza fissa dimora. Lo fa riconoscendo loro dignità, affiancando a umanità e passione professionalità e uno sguardo intelligente sulle cose.
Certo Piero in questi quarant’anni non ha mai risparmiato a nessuno il suo punto di vista e quando ha potuto in modo schietto e diretto ha posto domande e considerazioni scomode alle istituzioni qualunque fosse il grado e l’appartenenza dell’interlocutore, non per amore della polemica ma per dare voce ai soggetti con cui quotidianamente lavora.
Allo stesso modo però, i diversi rappresentanti delle istituzioni hanno trovato in lui un cittadino disposto ad attivarsi per costruire risposte a supporto dei più fragili. Interventi che spesso hanno fatto la storia del sociale in questa città e che rappresentano un punto di riferimento: l’educativa di strada in Carmine, il progetto Strada, l’Emergenza freddo, lo spazio di via Chizzolini, la casa di Tre Bottoni. Certo le attività sociali non le ha realizzate da solo, ma indubbiamente una delle sue grandi caratteristiche è quella di saper coinvolgere e includere in queste imprese sociali.
Segnalare Piero quest’anno ci pare particolarmente significativo perché noi tutti lo abbiamo visto attivo e instancabile durante i mesi della Pandemia che ha colpito duramente la città, impegnato sul campo a rispondere ai bisogni dei senza tetto in quarantena al Chizzolini, a promuovere la consegna dei pasti alle persone in difficoltà, a supportare la consegna di mascherine dispositivi di protezione ai colleghi delle diverse realtà sociali, spesso lasciando sullo sfondo i propri bisogni e rischi per la propria salute.
Candidandolo siamo certi di fare una cosa che lo irriterà parecchio, ma allo stesso tempo riteniamo di fare una cosa giusta per la nostra città, in ultima analisi, siccome anch’egli è convinto che il bene comune venga prima dell’interesse del singolo lo facciamo senza alcun rimorso.
Grati per questa opportunità e certi di un interessamento.
I firmatari della candidatura:
Alessandro Augelli
Cati Bertoni
Gessica Gosetti
Elena Lauro
Silvana Crescini
Angelo Mattei
Beatrice Valentini
Cristian Marmaglio
Alessandra Zanelli
Edoardo Bruni
Agnese Bolentini
Massimo Ruggeri
Ruggero Ducoli
Giulia Ducoli
Carlo Ducoli
Fausta Sbaraini
Michele Bondoni
Luca Elia Rigamonti
Antonio Moro
Orietta Filippini
Barbara Agosta
Simona Sorrentino
Alessandro Loda
Ilaria Bertoli
Giuliana Bertoldi
Alberta Marniga
Simona Salvi
Paolo Bellizzi
Giovanni Lorefice
Giovanni Zoccatelli
Elena Cusani
Moira Scuri
Simona Rodella
Nicola Danesi
Rosa Martinelli
Maria Scalia
Marco Dotti
Elisa Chiaf
Gabriella Feraboli