Ci stiamo avvicinando alla chiusura di Emergenza Freddo con alcune importanti novità che vogliamo condividere con tutti voi:
Il servizio è entrato, con delibera comunale, nel Piano Freddo, piano triennale che prevede interventi strutturati in favore delle persone senza fissa dimora e che vede coinvolte tutte le realtà della città con servizi a bassa soglia.
Le due strutture via Marchetti e Viale duca degli Abruzzi hanno accolto rispettivamente 20 e 25 persone ogni notte, con un ampliamento dell’accoglienza nel periodo più freddo, a partire dall’ultima settimana di febbraio: siamo arrivati ad accogliere 22 persone in via Marchetti e 35 in viale duca degli Abruzzi.
Le accoglienze complessive a metà marzo sono state così distribuite:
2500 accoglienze in Viale Duca degli Abruzzi
2000 accoglienze nello stabile di via Marchetti
4960 cene distribuite
[/vc_column_text]Il lavoro di rete e la collaborazione con le altre realtà inoltre ha permesso di aggiungere, nelle settimane di freddo intenso altre 4 accoglienze messe a disposizione delle cooperative La Rete e Bessimo.
Il cuore pulsante del nostro servizio sono tutti i volontari che ogni sera e ogni notte dedicano il loro tempo nella preparazione della cena e nella gestione delle strutture nel corso della notte…