…importanti novità!
Arriva il freddo e, dopo 12 anni, l’8 di novembre è ripartita l’Emergenza freddo, il dormitorio invernale per i senza fissa dimora che “attraversano” o vivono le strade della città.
La macchina è dunque partita grazie ad un motore fondamentale che è quello di tutti coloro che ogni anno mettono a disposizione tempo, competenze, attrezzature per far funzionare al meglio questo servizio:
- Coordinatori che si alternano settimanalmente nella gestione della prima parte della serata
- Volontari, singoli o organizzati in gruppo che ruotano mensilmente per la copertura dei turni nel corso della notte
- Parrocchie che ogni sera preparano un pasto caldo per i nostri ospiti
- Oltre 300 persone che per cinque mesi si muovono con grande entusiasmo per accogliere al meglio chi è meno fortunato.
Quest’anno abbiamo due importanti novità:
Uno spazio nuovo: il comune di Brescia infatti ha messo a disposizione uno stabile in viale Duca degli Abruzzi che sostituisce quello di via Rose. Abbiamo dedicato tempo ed energie per la sistemazione dello stabile…fatto un po’ di corse ma….oggi la nuova emergenza freddo è molto accogliente e offre 28 posti letto divisi in camere da 3/ 4 persone.
Un cambio importante: Maria Zipponi ha cambiato ruolo all’interno della cooperativa e,pur avendoci accompagnato nel passaggio, ha “salutato il servizio” dopo molti anni di eccellente lavoro. Isabella Ciampi è la nuova educatrice che gestisce gli spazi dedicati ai senza fissa dimora. Maria ci ha lasciato una grande eredità: GRANDE NEGLI INTENTI ma anche nella complessità della gestione.
Che dire dunque….
Grazie a Maria per il tanto tempo dedicato, per la passione che ha messo e trasmesso a tutti coloro che hanno posato lo sguardo su questo servizio è lì si sono fermati
Grazie a Isabella per aver preso questo spazio con grande professionalità entusiasmo e un pizzico di ottimismo
Grazie a tutti coloro che, in tempi molto stretti, hanno collaborato alla sistemazione degli spazi di viale Duca degli Abruzzi
Grazie a tutti i volontari che ci regalano il loro tempo!