Quando ti emozioni impari meglio. Qualsiasi nozione resta impressa se l’hai appresa ridendo, o piangendo, o commuovendoti.
Partiamo da questa esperienza, comune a tutti noi, per raccontare “#nonsoloscienza”, il progetto di Fondazione della Comunità Bresciana e Teatro Grande di Brescia supportato da Fondazione Alessandra Bono, dedicato alle scuole secondarie di I e II grado della provincia, ideato per avvicinare in modo creativo e coinvolgente i giovani alle materie STEM.
Agli educatori del Calabrone questo concetto è chiaro fin dagli anni in cui il Progetto “Batti il cinque” incrociava i ragazzi dai 9 ai 14 anni, nel lontano 2020.
Da allora, lo stile di apprendimento coinvolgente è diventato per la Cooperativa una modalità di intervento quotidiana.
Per i ragazzi si tratta di un’esperienza formidabile: lo stupore inizia già sulle scale del Teatro Grande e appena oltre, nel Ridotto, che alcuni hanno visto nell’ultimo video di Jovanotti che proprio qui l’ha girato. E poi i palchi dorati, il velluto rosso delle poltrone, e le luci che si spengono lentamente…una lezione così non l’avevano vista mai.
Il prossimo appuntamento di #nonsoloscienza, fissato per il 29 ottobre alle 10.30 al Teatro Grande, affronterà un tema che sarà sempre più centrale nella medicina del futuro: “Generi e salute: stereotipi e medicina di genere” con una conferenza scenica tenuta dalla Prof.ssa Antonella Viola, Professoressa Ordinaria di Patologia Generale presso l’Università di Padova e nota esponente del mondo scientifico.
La professoressa Viola, partendo dalla biologia, cercherà di capire perché la scienza deve analizzare le differenze di sesso e genere per creare nuova conoscenza, nuove tecnologie e una vera medicina di precisione.
Ma non sarà l’ultimo appuntamento: il progetto proseguirà con la stessa formula il 13 novembre, ore 10:30 con Massimo Polidoro che parlerà di “Indagare misteri con la lente della scienza” e il 29 novembre, ore 10:30 con Stefano Gandelli che racconterà come “Non è facile spiegare concetti difficili in modo semplice”.
I percorsi formativi di #nonsoloscienza si completano nel 2024 con tre laboratori studiati per stimolare l’interesse scientifico e pratico degli studenti:
- I percorsi del cielo, laboratorio di astronomia con l’osservazione del cielo tramite telescopi professionali;
- La scienza dei colori!, che prevede lo studio dei colori e delle loro caratteristiche chimico-fisiche ed è realizzato in collaborazione con Fondazione Brescia Musei,
- In ascolto, un laboratorio dedicato alla realizzazione di un reportage audio, con finalità radiofoniche o di podcasting.
Tutti i laboratori hanno già raggiunto il numero massimo di adesioni.
Per gli insegnanti il progetto #nonsoloscienza rappresenta un’occasione unica per arricchire il percorso educativo dei propri studenti. Partecipare a #nonsoloscienza significa non solo dare spazio a tematiche di grande rilevanza scientifica, ma anche offrire ai giovani l’opportunità di vivere il Teatro Grande di Brescia, luogo simbolo della cultura, un contesto denso di storia
Le scuole interessate a far partecipare i propri ragazzi (11-17 anni) devono inviare una richiesta di adesione via email a nonsoloscienza@ilcalabrone.org, specificando:
Nome dell’istituto di provenienza
Classe di appartenenza
Numero degli studenti presenti
Riferimenti del/della referente delle classi