Alcol e stupefacenti, li userà anche Marco della seconda B? Da quando siamo tornati in classe dopo il lockdown mi sembra cambiato, più svogliato e disattento.
Chissà quanti insegnati si sono fatti questa domanda, per Marco ma anche per Lucia, per Youssef, per Liu Bi…
“La pandemia ha aumentato i sintomi di ansia e il malessere, forse qualche ragazzo chiede aiuto alle sostanze… Come riconosco i sintomi? E quali interventi per riprenderli, per riportarli con noi, per farli nuovamente interessare allo studio e alla vita nella scuola?”
Per leggere e decodificare una realtà nuova servono strumenti nuovi, oltre al desiderio di porsi domande e di trovare insieme alcune risposte. Gli insegnanti degli 11 istituti scolastici coinvolti questo percorso l’hanno compiuto insieme agli educatori del Calabrone nell’ambito del progetto +Brescia; mettiamo a disposizione la registrazione delle due serate che hanno concluso i tre anni di cammino. Il relatore è Cristian Marmaglio, Responsabile del Settore Educazione e Prevenzione della cooperativa.
Non sono noiose registrazioni di noiose relazioni, fidatevi. Ascoltandoli potrete trovare, speriamo, spunti di riflessione per rispondere alle domande che si pone chi tratta con gli adolescenti di questi complicati anni 20.
Alcol e adolescenti post-pandemia
La prevenzione a scuola
Per approfondire
- Alcol, qualche dritta per i più giovani: quello che devi sapere per non rischiare
- Gli interventi di prevenzione in ambito scolastico e l’aggancio precoce dei giovani vulnerabili – 1°incontro della conferenza nazionale alcool 2022
- Consumi di alcol aumentati o diminuiti nei primi mesi della pandemia?
- Alcol e COVID: cosa sta cambiando con la pandemia?
- Lockdown e uso di sostanze