Ho incontrato la cooperativa Il Calabrone partecipando al Servizio Civile Universale. Non conoscevo il mondo del sociale dal punto di vista lavorativo ma dopo un anno qui ho scelto di rimanere perché ho trovato una ricchezza di progetti e azioni innovative, un ambiente di lavoro accogliente, dinamico e stimolante, dove si creano relazioni significative con i colleghi.
Ho scoperto un nuovo modo di lavorare, diverso da quello che immaginavo e per come intendevo io il lavoro. Qui ho capito che le priorità sono le persone, i loro bisogni ed esigenze, il senso delle cose, poi vengono i risultati e gli obiettivi prefissati, quelli si possono sempre rimodulare e ripensare, perché sono proprio i risultati e gli obiettivi che si adattano da persona a persona e non viceversa. Un approccio molto diverso dall’ottica imprenditoriale, ma che per me è il valore aggiunto del nostro lavoro.
Qui al Calabrone mi occupo di orientamento all’Informagiovani. Mi piace il rapporto diretto che riesco ad avere con il singolo ragazzo, soprattutto quando si riesce a coltivarlo nel tempo, creando un punto di riferimento e fiducia. Quel che più mi permette di crescere personalmente e professionalmente è proprio l’incontro di ogni giorno con persone diverse, che provengono da contesti diversi e che portano necessità e bisogni differenti. Questa varietà non ti permette mai di annoiarti, ma di scoprire e conoscere cose sempre nuove e imparare ad adattarsi a differenti situazioni.
La bellezza del lavorare per le politiche giovanili è di stare a contatto con i giovani e le nuove generazioni: vederli, parlarci, sentire le loro opinioni ti permette di potergli dare consigli e aiuti concreti, di rimanere aggiornati sulle loro esigenze, aiutarli a trovare le soluzioni giuste per loro. Non diamo risposte ma offriamo contesti e strumenti per l’autonomia, per fare in modo che i giovani trovino la propria strada, con una nuova consapevolezza di sé e di ciò che li circonda.
Nonostante pochi anni d’età di differenza mi rendo conto che c’è bisogno di confronto diretto, perché le visioni sono già molto distanti, serve dialogo diretto con loro.
Come cooperativa Il Calabrone da sempre lavoriamo accanto alle persone per costruire un futuro desiderabile per tutti, perché la bellezza del lavoro sociale sta proprio nel mettere le persone e i loro bisogno al centro del nostro pensiero e del nostro agire.
Siamo una varietà di professionisti che cooperano ogni giorno per promuovere il bene comune e l’integrazione sociale dei cittadini, con particolare attenzione a chi sta attraversando un periodo di disagio, per promuovere la cultura del prendersi cura dell’altro, dell’accoglienza delle diversità e della giustizia: ingredienti fondamentali per costruire una comunità coesa e solidale.