Casa Ramé è un’esperienza di coabitazione in cui sperimentare l’autonomia, le relazioni e la solidarietà.
Offre l’occasione a giovani e neomaggiorenni di condividere i compiti della quotidianità supportati da figure educative che fungono da riferimento.
L'appartamento
Casa Ramé è un appartamento con 5 posti letto situato a Brescia in Viale Duca degli Abruzzi 8/u e inserito in una moderna palazzina in legno che ospita diverse realtà del sociale, tra cui la sede della Cooperativa Sociale Il Calabrone.
Il contesto della “Casa di Legno” promuove la collaborazione, l’integrazione e il buon vicinato e si basa sui principi della centralità della persona, della socializzazione e dell’integrazione, della corresponsabilità e della gestione attiva del proprio tempo.
Destinatari
Il progetto accoglie:
- 3 giovani di età compresa tra i 21 e i 26 anni selezionati/e dalla Cooperativa Il Calabrone tramite bando in base alla motivazione personale, le esperienze nell’ambito dell’attivazione sociale e la disponibilità di tempo.
- 2 ragazzi/e neomaggiorenni che stiano svolgendo un progetto educativo finalizzato all’autonomia con i Servizi Sociali del Comune di Brescia. L’accesso al percorso è valutato dal coordinatore del servizio nell’ambito di un’apposita convenzione con il Comune.
Obiettivi
Il progetto mira al raggiungimento di obiettivi di gruppo, connessi alla buona convivenza, e di obiettivi specifici.
- Per i/le giovani: la partecipazione ad attività di volontariato, il sostegno agli inquilini neomaggiorenni, l’organizzazione di attività inclusive nei confronti del contesto abitativo.
- Per i/le neomaggiorenni: l’acquisizione di autonomia, lo sviluppo di competenze utili alla costruzione di un progetto di vita e alla gestione della convivenza.
Durata
Il tempo di permanenza a Casa Ramé:
- per i/le giovani può durare fino a 24 mesi
- per i/le neomaggiorenni è concordato con i Servizi Sociali
Info e contatti
Chiara Ballini, educatrice
chiara.ballini@ilcalabrone.org
Romina Rasa, coordinatrice
romina.rasa@ilcalabrone.org
Storia
Casa Ramé nasce nel 2021 dalle esperienze coabitative di Casa Baobab, un progetto di attivazione sociale rivolto a giovani studenti, e di Casa Bukra un servizio di accoglienza rivolto a minori stranieri non accompagnati.
Nel 2018 questi due progetti hanno iniziato a condividere lo stesso alloggio, dando vita ad una nuova esperienza che si è rivelata particolarmente efficace rispetto per i percorsi di crescita e autonomia dei destinatari.
Ramé, in balinese, significa vitalità, allegria, caos e richiama le melodie che nascono dalla sovrapposizione di suoni e strumenti diversi, evocando la possibilità di una convivenza trasformatrice.