È indetto Avviso pubblico per promuovere la partecipazione al progetto “Ci sto? Affare fatica! – Verso l’Italia” – Avviso 2/2020 fondo per il finanziamento di progetto e di attività d’interesse generale nel Terzo settore di cui all’art.72 del codice del Terzo settore (Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali).
Si tratta di un progetto rivolto ai ragazzi residenti nei Comuni di Brescia, Monte Isola e Provaglio d’Iseo di età compresa tra i 14 e i 19 anni, che intendono recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno e della fatica, andando a valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni. Il capofila del progetto è Associazione Gruppo Vulcano di Bassano del Grappa e l’ente partner è il CNCA.
Per i partecipanti sono previsti in omaggio “buoni fatica” del valore di €50 settimanali da spendere presso negozi o ditte che hanno aderito al progetto (alimentari, abbigliamento, libri, cartoleria, tempo libero).
Chi e quando?
Il progetto è rivolto a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 19 anni, residenti nei Comuni di Brescia, Monte Isola e Provaglio d’Iseo. Le attività si svolgeranno dal 20/06/2022 al 1/07/2022 (Brescia) e dal 25/07/2022 al 29/07/2022 (Monte Isola e Provaglio d’Iseo) tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30.
Cosa si fa?
Azioni di cittadinanza attiva: ci sporchiamo le mani per prenderci cura dei beni comuni. Si tratta di attività all’aperto: dalla pulizia dei centri abitati e delle vie dei quartieri, alla manutenzione dei parchi giochi all’impregnatura e alla tinteggiatura di giostre, staccionate, cortili di scuole…
Perché?
Per sperimentare un’estate da cittadini attivi, prenderci cura del nostro Comune, mettere in campo le nostre capacità e acquisire nuove competenze.