Collaborare per sperimentare
È il fil-rouge di MO.CA Live, un progetto che coinvolge alcune delle realtà che abitano il palazzo Moretto Cavour per creare un palinsesto condiviso di circa 100 eventi tra musica, Improvvisazione teatrale, letture, cinema, incontri sulla pianificazione urbana, laboratori di uncinetto e maglia creativi, presentazioni di libri, conferenze sulla fotografia. Il Calabrone, attraverso lo spazio Informagiovani, è tra i capofila del progetto, insieme a Idra Teatro e Brescia Infrastrutture, a cui partecipano Macof, Viva Vittoria, Bazzini Consort, Associazione Festa della Musica e Urban Center Brescia.
Per la prima volta gli inquilini del Palazzo si ritrovano per co-progettare iniziative e dare una forma comune e un’identità condivisa di MO.CA. Uno sforzo che premia: fa conoscere il palazzo alla città e al contempo promuove le realtà che lo vivono, moltiplicando i pubblici e creando una nuova offerta culturale.
Informagiovani ha messo a disposizione competenze e conoscenze per mettere in campo una proposta culturale attrattiva anche per il pubblico giovanile: un cineforum per discutere sul tema del volontariato, del lavoro e della precarietà, dell’ambiente e sostenibilità, della partecipazione civica, delle differenze di genere, cercando di rispondere alle esigente e ai bisogni della generazione di oggi.
Il cinema, e in particolare il cineforum, è stata una scelta coraggiosa e controtendenza; ritrovarsi a guardare insieme un film in un luogo e orario definiti in opposizione alla fruizione on demand e spesso individuale dello streaming per ridare opportunità di aggregazione, socialità e scambio di opinioni, per fare cultura insieme.
In vista di Brescia e Bergamo Capitali della Cultura 2023 ci si prepara a una nuova idea di eventi culturali, fatti non di ampi spazi e un grande pubblico ma di ambienti piccoli e riservati, una partecipazione agli eventi più intima ed esclusiva che avvicina pubblico e artisti in un’esperienza unica, che riporta al centro lo spettatore e che, talvolta, lo trasforma in protagonista.