Il Calabrone aderisce allo Sciopero Globale del Clima organizzato a Brescia venerdì 25 marzo 2022 (ritrovo ore 9.00 in Piazzale Arnaldo).
Scegliamo di marciare per il clima e per la pace in questo particolare momento storico perché crediamo nella possibilità di un mondo abitabile e migliore per tutti.
La rivendicazione principale dello sciopero riguarda la giustizia sociale e la pace e viene richiamata con gli hashtag #PeopleNotProfit e #EarthFor99, perché ci serve un pianeta per quel 99% di persone per cui l’1% più ricco sta attualmente decidendo il futuro.
La crisi climatica è una crisi che tocca e si connette profondamente ai tre pilastri fondamentali della società: economico, sociale ed ambientale.
Con i trend attuali di emissioni – e nonostante gli impegni dichiarati per il 2100 – raggiungeremo un aumento medio della temperatura globale compreso tra ~2,7°C e 3,6°C. Questo comporterà conseguenze tali da destabilizzare l’intero equilibrio planetario. Stiamo già vivendo sulla nostra pelle le conseguenze di un mondo più caldo di 1.2°C (siccità prolungate, incendi, eventi meteorologici estremi, guerre…) e queste non sono che le manifestazioni di quanto già precedentemente abbiamo accumulato nell’atmosfera.
Per questo è fondamentale fermarsi quanto prima. È necessario contenere l’aumento di temperatura entro gli 1,5°C.
La buona notizia è che la principale causa del riscaldamento globale non è un processo naturale irreversibile ma, al contrario, sono le azioni ed i processi messi in atto dall’essere umano.
Siamo causa e possiamo essere soluzione: siamo qui ma anche altrove, dove la realtà sollecita lo sguardo e quindi l’azione.
Ci vediamo venerdì 25 marzo alle 9.00 in Piazzale Arnaldo!