Uno spazio dedicato ad attività e relazioni positive che permette alle donne di sperimentarsi come protagoniste del proprio tempo e delle proprie scelte nell’ottica dello sviluppo dell’empowerment femminile e attraverso il riconoscimento delle proprie risorse; il miglioramento dell’autostima e della capacità di progettare e realizzare quello ciascuna sente importante per sé.
Spazio Donna, attraverso occasioni di incontro, formazione e sperimentazione personale, promuove cambiamenti individuali che possano influenzare in modo positivo anche le comunità di riferimento delle donne che frequentano lo spazio, contribuendo a scardinare pregiudizi e stereotipi culturali e sociali.
Aree di intervento
Benessere psicofisico e crescita culturale
Per aumentare la consapevolezza di sé, del proprio corpo, dei propri bisogni e desideri, migliorando la capacità di riconoscere ed esprimere i propri stati d’animo ed emozioni. Per ampliare le competenze, favorendo lo sviluppo di un maggiore senso critico, la possibilità di esprimere le proprie idee, la capacità di confronto in gruppo e nella comunità.
Vita sociale e competenze
La vita sociale e l’accrescimento delle competenze relazionali, già trasversali alla frequenza dello spazio, sono l’oggetto specifico di incontri tematici sulla genitorialità, intesa come relazione mamma/bambino nelle diverse fasce d’età, o sulla relazione di coppia.
Occupabilità e cittadinanza attiva
Le intendiamo come capacità delle donne di cogliere le opportunità presenti sul territorio per una maggiore realizzazione personale: la ricerca del lavoro è anche un percorso personale che comprende il riconoscimento delle proprie competenze e la necessità di acquisire conoscenze e strumenti per proporsi nel mondo del lavoro.
Info e contatti
Spazio Donna è in via Carioli 18/a Brescia.
È aperto su appuntamento (spaziodonna@ilcalabrone.org – 3755682170) lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13 e mercoledì dalle 14 alle 18.
Lunedì e il mercoledì è attivo il servizio di accompagnamento per la ricerca del lavoro, in cui è possibile stendere il proprio cv accompagnate dalle educatrici, imparare a fare una ricerca di lavoro efficace e prepararsi per un colloquio di lavoro.