Skip to content

Diventa volontario per Il Calabrone

Le persone che vogliono donare il proprio tempo per il Calabrone e i suoi beneficiari possono scegliere di candidarsi fra i seguenti ambiti di attività:

Casa e cura di sé

amici_del_calabrone_rettangolari_cucina

In questo ambito le persone interessate saranno a contatto diretto con i beneficiari nelle principali attività che riguardano il quotidiano: assistenza durante la notte in comunità, cucinare insieme, accompagnamento a visite mediche e tutto ciò che comporta l’organizzazione delle attività legate al tempo libero, dallo sport al cineforum.

Il luogo principale di realizzazione di queste attività è la comunità terapeutica a Collebeato, si può svolgere volontariato dal lunedì alla domenica a seconda delle disponibilità del candidato e l’organizzazione del lavoro.

I candidati volontari faranno un colloquio di selezione, in seguito ci sarà la possibilità di partecipare ad alcuni incontri formativi in preparazione alla relazione con gli ospiti della Comunità.

Lavoro

amici_del_calabrone_rettangolari_maggazzino

In questo ambito di attività i volontari sono invitati ad aiutare i beneficiari delle attività del Calabrone ad essere ri-inseriti nelle attività lavorative.
Le persone interessate a questo ambito potranno mettersi a disposizione per: accompagnamenti e affiancamento delle attività ergoterapiche, nella ricerca di un lavoro o presso El Caracol per attività di piccolo bricolage e riordino di un magazzino.

I luoghi di questo ambito di volontariato sono: Comunità Terapeutica CollebeatoNave, El Caracol e sede cooperativa il Calabrone a Brescia.

È possibile fare volontariato dal lunedì al venerdì. I candidati volontari faranno un colloquio di selezione, in seguito ci sarà poi la possibilità di partecipare ad alcuni incontri formativi in preparazione alla relazione con le persone ospiti della Comunità o agli aspetti più tecnici delle attività.

Promozione e sviluppo

amici_del_calabrone_rettangolari_uffici

In questo ambito di volontariato gli interessati potranno dare il loro prezioso contributo nella realizzazione di tutte quelle attività che non sono a contatto diretto con gli ospiti delle strutture ma contribuiscono alla sostenibilità e all’organizzazione al lavoro. Le principali attività per cui si cercano volontari qui sono: amministrazionecomunicazioneraccolta fondiorganizzazione di iniziative di sensibilizzazione… tutti aspetti fondamentali per aumentare la partecipazione, la sostenibilità delle attività e a rendere più inclusiva la nostra comunità.

I luoghi di questo volontariato sono per lo più la sede della cooperativa a Bresciada lunedì al venerdì (anche da remoto e in autonomia).

È possibile partecipare a degli incontri formativi e organizzativi

Info e contatti

francesca-prevosti

Francesca Prevosti
Coordinatrice dei volontari
francesca.prevosti@ilcalabrone.org
Tel 3358771762

Candidature

Compila questo modulo online per inviarci la tua candidatura. Ti ricontatteremo per fissare un colloquio e stabilire le modalità di volontariato.

Utime notizie Storie di volontariato