La collaborazione tra Fondazione Cogeme ETS, Comune di Cazzago S.M., Parrocchia San Bartolomeo di Bornato e Comune di Brescia ha consentito di programmare un insieme di eventi per ricordare don Piero Verzeletti, il fondatore della nostra cooperativa che proprio nel territorio della Franciacorta era nato nel 1932.
Due occasioni di riflessione, un concerto, la messa e, soprattutto, l’intitolazione della piazza di Bornato, suo luogo di nascita, hanno visto la partecipazione di un pubblico interessato e, a tratti, commosso. Non a caso, il suo nome è stato scelto tra altri 6 in un sondaggio tra i residenti: il suo ricordo è ancora ben presente in paese.
Chi l’ha conosciuto sa che don Piero, schivo e ironico, avrebbe cercato di sottrarsi sbuffando alle cerimonie; e, in effetti, gli oratori intervenuti nelle diverse occasioni hanno evitato il rischio di celebrare rituali elogiativi, mantenendosi il più possibile aderenti alla sua vita e alle sue scelte – spesso scomode sul piano personale ma sempre profetiche.
Don Piero, lo ripetiamo, non amava stare al centro dell’attenzione: ma avrebbe apprezzato il gesto simbolico di mettere il suo nome ad una piazza, che è crocevia di incontri, relazioni, sguardi, feste, sorrisi, pratiche di pace e giustizia, luogo di vita e di cammino.
Un augurio allora a tutti noi che intorno alle piazze viviamo e condividiamo la vita: che il nostro sguardo non sia distratto e non tema la fatica di impegnarsi per saper incontrare altri occhi, perchè i pensieri possano trasformarsi in azione e costruire nuove possibilità di giustizia.
Come diceva don Piero,
“dove la realtà sollecita lo sguardo e quindi l’azione”!