Our Blog

La cura nella pandemia e Luce nelle ferite, il CNCA racconta il 2020

Presentiamo due documenti del Comitato Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) che raccontano il periodo della pandemia di Covid-19 da due diversi punti di vista.


Scarica il dossier

Il Dossier “La cura nella pandemia” offre una fotografia di una parte rilevante del settore non profit lombardo, mettendo anche in evidenza che cosa sia successo nelle sue realtà durante la pandemia.

“Questo Dossier – spiega Paolo Cattaneo, presidente CNCA Lombardia – va visto come un fermo immagine che racconta il “patrimonio” straordinario di CNCA Lombardia mettendo prima di tutto in evidenza i dati delle organizzazioni.

I numeri delle persone (gli utenti dei servizi) sono imponenti (oltre 70.000), “ancora più importante -spiega Cattaneo- se pensiamo che dietro ad ogni cifra si fa strada una faccia, una storia, un viaggio, una frattura, un’intelligenza, una fuga, un impegno.

La seconda parte del Dossier racconta le storie della pandemia, case history e progetti scelti tra le mille possibili: storie che raccontano la resistenza nel quotidiano, storie che raccontano la forza del gruppo, della comunità, la creatività delle cooperativa, la tecnologia che diventa vicinanza.

Tra questi, naturalmente, ci siamo anche noi del Calabrone, con gli incontri online che hanno messo in campo la giocoleria, il canto e la fotografia.


Scarica Luce nelle ferite

“Luce nelle ferite – Viaggio in una terra che si è scoperta fragile” è una raccolta di esperienze, storie, culture e appartenenze che raccontano percorsi differenti, che travolgono i confini personali, professionali e relazionali, che ridefiniscono il tempo, lo spazio e la profondità e i linguaggi che usiamo.

Tags:

Mostra i commenti (0)

Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!