Quella del 1 dicembre, Giornata mondiale alla lotta all’Aids, fa parte di quelle iniziative che la Cooperativa fa in affiancamento ad altri progetti, in questo caso al progetto Safe Trip Sp510, dedicato alla riduzione dei rischi nel contesto del divertimento giovanile. Così a spot, come ce lo racconta Gabriele, operatore della Cooperativa, è stata dedicata una intera giornata ai giovani e giovanissimi su questo tema.
Fin dalle prime ore della mattinata, nell’ora di punta di arrivo degli studenti in Stazione Centrale, gli operatori hanno avvicinato i giovani distribuendo loro un piccolo sacchetto contenete due preservativi, un breve questionario anonimo ed i riferimenti degli operatori. Stessa cosa è poi avvenuta all’uscita delle lezioni, fuori dagli Istituti Copernico e Leonardo.
Qui mi raccontano che è stato possibile avvicinare maggiormente i giovani studenti che al mattino andavano un po’ per così dire di fretta. Certamente sì è trattato comunque di un primo approccio molto efficace, così come quello di supporto nel quartiere Carmine della città dove era posizionato un banchetto ove trovare le informazioni su dove fare il Test per la sieropositività all’HIV, modalità di contagio e informazioni di prevenzione.