Coinvolgere il territorio negli interventi educativi con i minori autori di reato
Dall’intervento con il singolo al coinvolgimento della comunità territoriale, un convegno per raccontare i modelli di intervento e le attività sviluppate in più di dieci anni di lavoro con i minori autori di reato nell’ambito del penale minorile di Brescia e Provincia.
Il convegno “Ricucire con la comunità” nasce dalla volontà di mettere in evidenza le attività educative e i nuovi modelli di intervento a favore di minori autori di reato sviluppati in più di dieci anni di lavoro nel penale minorile.
Il modello di intervento si basa sulla relazione tra l’autore del reato, la vittima e la comunità locale di appartenenza, considerando il reato come una rottura di questa relazione e vedendo nell’azione riparativa un’opportunità per ricucire lo strappo e ricostruire un senso di appartenenza reciproca.
L’obiettivo di questo approfondimento è la narrazione delle diverse esperienze attivate sul territorio della Provincia di Brescia, al fine di avviare un confronto sull’importanza del coinvolgimento delle comunità locali nei percorsi di accompagnamento dei giovani.
Tra Zenit e Nadir
Rotte educative in mare aperto
Un progetto finanziato dall’impresa sociale Con I Bambini, frutto della collaborazione tra Fondazione Don Calabria e il CNCA in Lombardia, Veneto e nella provincia autonoma di Trento, con l’obiettivo di contribuire ad innovare la presa in carico di minori e famiglie nell’ottica della giustizia riparativa, con azioni rivolte ai minori, alle famiglie, ai docenti ed al contesto socio-culturale di riferimento