Lunedì 3 ottobre 2022 Spazio Donna ha festeggiato il suo primo anno di attività. Abbiamo chiesto a Laura, Valeria e Miria, operatrici dello spazio, di raccontarcelo attraverso alcune storie di vita.
È stato un anno pieno di incontri e storie al femminile: oltre 120 donne si sono rivolte al nostro servizio per chiedere un confronto o partecipare agli incontri organizzati. Molte di loro hanno saputo dello Spazio dai servizi del territorio (servizio sociale, centri antiviolenza, tempi per le famiglie, comunità ecc.), altre per passaparola, altre ancora si sono incuriosite passando di fronte alla nostra sede in via Cairoli 18/a.
Tema caldo si è rivelato essere la ricerca del lavoro: quasi la metà delle donne che abbiamo conosciuto ci ha chiesto una mano per scrivere il proprio curriculum o per orientarsi rispetto alla ricerca di un impiego. Ma in molti casi queste richieste si sono trasformate, articolate e infine sono diventate quasi un pretesto per portare altri bisogni.
Spazio Donna, infatti, è in primis un luogo ospitale, in cui l’accoglienza e l’ascolto permettono a molte donne di legittimare per prime se stesse e raccontare di sé anche i vissuti più difficili.
Alcune storie
M. è una giovane donna di origini marocchine, studentessa universitaria, ha un passato molto faticoso che invade il suo presente facendola sentire in difficoltà, si sente stanca e depressa.
Un giorno, mentre cammina in città, si trova per caso difronte ad un banchetto di We World e alcuni volti giovani le raccontano di un nuovo servizio aperto a Brescia “Spazio donna” un luogo dedicato alle donne. M. ne rimane colpita, prende un volantino e inizia a pensare che il destino possa averle indicato una strada. Così qualche giorno più tardi decide di visitare questo spazio. Si sente subito accolta e prova, in modo ancora un po’ confuso, a raccontare qualcosa di sé, ma forse non è ancora pronta a riporre fiducia, non è sicura, si sente troppo fragile.
Dopo questo primo accesso per qualche mese non torna, ma lei non sta meglio anzi il suo malessere è sempre più presente. M. riceve periodicamente informazioni via email delle iniziative di spazio donna, pensa sia una buona occasione partecipare, in questo modo potrà conoscere meglio questo servizio e chi lo gestisce. Così senza pensarci troppo si iscrive. È proprio attraverso queste attività che M. si sente finalmente pronta, e chiede aiuto…
F. vive in comunità da qualche anno, è mamma di due bambini e ha avuto una vita difficile e piena di ostacoli, ma ora con grande impegno è riuscita a trovare la sua strada.
L’assistente sociale di riferimento ci contatta per chiederci di accoglierla nel nostro spazio. F. ha bisogno di ricucire rapporti con altre persone, con donne che possano accogliere i suoi bisogni senza giudicarla. Ne nasce un rapporto molto intenso e proficuo in cui F. non solo conosce altre persone, ma approfondisce un’amicizia che diventerà per lei un sostegno importante. Ora F. è uscita dalla comunità e ha iniziato la sua nuova vita con qualche sicurezza in più.
B. è una giovane donna madre di due bambini piccoli. Quando è arrivata a Spazio Donna era molto provata, non si sentiva una mamma adeguata, piangeva perché non riusciva a gestire al meglio i suoi figli.
Insieme iniziamo un breve percorso sulla genitorialità e, già dopo pochi incontri, B. si è si sente di avere più risorse di quello che pensava, soprattutto si legittima a dire e raccontare le sue difficoltà senza sentirsi in colpa.
Le attività
In questi mesi abbiamo realizzato diversi incontri e percorsi rivolti alle donne:
- Presentazione del libro Polvere di Stelle di Jessica Pedrinelli, una donna che racconta la sua esperienza di madre
- Partecipazione all’opera collettiva dell’artista Fratus Virginiapertutte
- Decostruire per accompagnare incontro per operatrici del sociale sulla prevenzione agli stereotipi nel lavoro socioeducativo
- Laboratorio in cinque incontri Essere donne essere madri
- Yoga, Respirare, muoversi e rilassarsi
- Percorsi e laboratori sulla ricerca del lavoro Cercare lavoro e Cercare lavoro con il telefono
- Laboratorio Donne, salute e cultura in cucina, in collaborazione con K-Pax
- Guida al lavoro regolare Contrasto sfruttamento lavorativo, in collaborazione con Diagrammi Nord
Le attività dello spazio non si fermano! Per restare informato segui la pagina facebook o il profilo instagram di Spazio Donna!
Laura, Valeria, Miria
operatrici di Spazio Donna