Anche quest’anno i campi estivi Naturando e Bimbopoli hanno animato l’estate di tanti bambini e tante bambine!
Grazie al sostegno della Fondazione Comunità Bresciana, i campi estivi 2022 hanno accolto 222 bambini e bambine nel corso delle 20 settimane di campi, di cui 8 svolte a Naturando, presso la località Campianelli a Collebeato e 12 settimane a Bimbopoli, presso il convento delle suore Mariste di San Polo – in collaborazione con la cooperativa La Mongolfiera e con il contributo di Fondazione Poliambulanza.
Questi due luoghi speciali ci permettono di trascorrere l’estate immersi nel verde a stretto contatto con la Natura, un aspetto fondamentale che consente una crescita personale ed emotiva più armoniosa di bambini e bambine e genera esperienze che favoriscono lo sviluppo di una maggiore sensibilità verso l’ambiente. Nei nostri campi estivi, infatti, non mancano attività legate alla natura: a Bimpopoli, ogni settimana, bambini e bambine si sono presi cura di piante e ortaggi imparando a fare l’orto con il supporto della cooperativa Kemay, mentre a Naturando hanno esplorato il bosco e le colline dei Campiani e si sono presi cura di due galline ovaiole.
Imparare facendo è il nostro mantra: desideriamo che bambine e bambini vivano un’estate ricca di occasioni per imparare divertendosi attraverso attività creative e laboratori manuali. Quest’estate, infatti, hanno sperimentato il tiro con l’arco con la Compagnia Arcieri Bresciani ASD, fatto musica come pratica sociale con Mauro Faccioli, creato vasi e maschere di ceramica con Ugo Romano di Progetto Tangram, pitturato e disegnato guidati da Samuele, artista, scoperto il magico e prezioso mondo delle api attraverso l’arnia didattica di Guido, l’apicoltore. Oltre ai laboratori, ogni giorno gli educatori propongono tanti giochi, attività, gite e avventure per divertirsi, socializzare e creare nuove amicizie.
I campi estivi, inoltre, sono un importante sostegno anche per le famiglie nel periodo estivo, per permettere ai genitori di conciliare i tempi famiglia-lavoro.
BimboPoli, infatti, nasce proprio da un progetto di welfare aziendale di Fondazione Poliambulanza che offre ai propri dipendenti la possibilità di accompagnare i propri figli in una struttura dedicata vicina alla sede di lavoro a tariffa agevolata.
I campi estivi piacciono proprio a tutti, grandi e piccini! Ci rivediamo la prossima estate!