Sono stati ideati e realizzati nel laboratorio di ergoterapia, grazie a una proposta nata direttamente dagli utenti – il che aggiunge valore al prodotto.
La storia è questa: durante un momento di “vuoto temporaneo” tra un ordine e il successivo, la squadra di lavoro (composta da tre utenti e un operatore) ha deciso di occupare proficuamente il tempo assemblando parti che erano sì presenti in laboratorio ma usate per altri scopi; il risultato finale sono poltroncine, tavoli, sgabelli e piccoli scaffali – sagomati e verniciati per resistere all’aperto.
La squadra è molto soddisfatta del proprio lavoro creativo, che sarà inserito stabilmente tra le attività del laboratorio aggiungendosi alle altre linee produttive: è infatti possibile prenotare i mobili, che saranno realizzati su ordinazione.
L’ergoterapia è parte integrante del progetto educativo della Comunità, e si pone un duplice obiettivo:
- Da un lato, è funzionale ad organizzare il tempo – per la realizzazione di attività il cui prodotto esce dalla comunità stessa e diventa utile alla società;
- Dall’altro lato, recupera il rispetto della dimensione lavorativa e della quotidianità, con i suoi ruoli, le sue responsabilità, gli orari (e anche le parti noiose della vita!).