Il logo della Fenice si rinnova, mantenendo le sue origini, cogliamo l’occasione per raccontavi la sua storia.
A Venezia c’è un maestoso teatro, arrivato ai giorni nostri dopo numerosi incendi e ricostruzioni, “La Fenice”. Questo uccello mitologico esercita da sempre un grande fascino per via della sua peculiarità di rinascere dalle proprie ceneri dopo la morte.
Il nostro centro specialistico per l’adolescente e la famiglia “La Fenice” non ha in comune solo il nome con questo teatro, ma anche un pezzo di storia e di significati. La rinascita della Fenice è come la riscoperta di sé che l’adolescente sperimenta dopo l’infanzia.
Quando dodici anni fa Il Calabrone ebbe l’intuizione di aprire uno spazio terapeutico per gli adolescenti che vivono una situazione di malessere emotivo, relazionale, psicologico/psichico, si imbatté casualmente in un artigiano che restaurava timpani. In quel momento stava lavorando proprio su dei timpani recuperati dall’orchestra del teatro “La Fenice” dopo l’ultimo incendio. Un restauro singolare perché dei cinque timpani dell’orchestra non era rimasto molto, erano in cattive condizioni e l’unica cosa che gli rimaneva da fare per non perderli era fondere il rame e ricrearli.
Il materiale recuperato ha dato la possibilità di dare vita a un solo esemplare, ma unico nel suo genere, rinato dalle ceneri di quel che era, e che oggi custodisce il suo passato.
La suggestione di ridare nuova vita a ciò che sembrava ormai perduto, di poter dare nuova forma alle cose utilizzando le risorse a disposizione, di vedere il momento di crisi come un’occasione di rinascita ha ispirato la nostra cooperativa per dare il nome al centro specialistico “La Fenice”.
Non c’era nome più appropriato per un luogo come questo, dove le esperienze dell’infanzia vengono rielaborate per vivere l’adolescenza, imparando a lasciar andare quel che non ci serve più e a portare con sé ciò che è utile per la crescita.
Il lavoro dell’artigiano di saper cogliere il tipo di intervento da fare per poter rimettere insieme i pezzi e ridargli armonia è simile a quello della nostra equipe multidisciplinare che lavora in sinergia per capire qual è l’intervento più adatto ad ognuno dei ragazzi e delle ragazze che incontriamo.
Dodici anni dopo aver aperto il centro specialistico, abbiamo deciso di intraprendere un percorso di “restauro” del nostro servizio, partendo dal logo, trasformandoci ma allo stesso tempo rimanendo fedeli a noi stessi, come in ogni rinascita della fenice.
Se anche tu, o una persona vicina a te, stai affrontando un momento di difficoltà, ricorda che ogni crisi può essere l’inizio di una rinascita.