Casa di Tre Bottoni è una struttura che offre soluzioni abitative di transito in cui le persone possano sviluppare competenze di autonomia con il supporto relazionale di educatori professionali o essere accolti in un momento di difficoltà economica.
L’immobile si trova in Via Tredicesima 51 – Quartiere Abba ed è composto da 5 camere con bagno e un grande spazio comune (cucina, soggiorno, lavanderia).
La Casa è stata ristrutturata nel 2019 nell’ambito del progetto Accogliere in Territorio, nato dalla collaborazione tra Fondazione Azimut, la Parrocchia Santa Giovanna Antida, la cooperativa Il Calabrone e realizzato grazie al contributo di Fondazione Azimut.
Servizi
- accoglienza abitativa temporanea finalizzata allo sviluppo di autonomia e alla sperimentazione di competenze
- supporto relazionale a cura di educatori professionali
Destinatari
- giovani
- madri, padri e persone sole che vivono un momento di transitorietà
- persone che hanno concluso percorsi terapeutici riabilitativi o di accompagnamento al reinserimento sociale
- persone in difficoltà economiche
Modalità d'accesso
L’accoglienza presso Casa di Tre Bottoni è subordinata all’invio e al coinvolgimento dei servizi territoriali che hanno funzione di recettori del bisogno (Servizi Sociali, Caritas, Centri di Ascolto, Cooperative Sociali, Associazioni, etc…), o all’autocandidatura della persona interessata.
La valutazione rispetto all’ingresso nella struttura è affidata agli educatori della Cooperativa Il Calabrone dopo la presentazione e conoscenza della persona.
Info e contatti
Daria Braga
coordinatrice del servizio