Il progetto Agorà. Le città vicine, realizzato da Fondazione del Teatro Grande di Brescia e Festival Danza Estate di Bergamo nell’ambito delle iniziative di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, prosegue con una nuova creazione coreografica a firma di Virgilio Sieni.
In continuità con le esperienze già condivise nei Comuni di Gussago e Cologne, il progetto diffuso si sposta ora a Collebeato per coinvolgere gli utenti della Comunità Terapeutica “Il Calabrone” nello spettacolo Di fronte agli occhi degli altri.
Dall’incontro e dalla condivisione di momenti ed esperienze nasce una performance toccante e inclusiva che sarà presentata Sabato 29 aprile alle ore 11.00 presso la Sala della Comunità San Filippo Neri di Collebeato.
Di fronte agli occhi degli altri è un lavoro in continua evoluzione. Realizzato per la prima volta in occasione del XXXII anniversario della strage di Ustica, Virgilio Sieni, Direttore a Firenze del Centro Nazionale di produzione della danza e fondatore nel 2007 dell’Accademia sull’arte del gesto, ha disegnato un percorso di creazione toccando città e comunità portatrici di un dolore, restituendo una narrazione mai retorica ma attuale, condivisa e di straordinario impatto emotivo. Dopo le esperienze a Gibellina in ricordo del sisma di Belice, Modena e Sarzana con gli ultimi partigiani sopravvissuti, Milano in ricordo delle vittime della Strage di Piazza Fontana, Virgilio Sieni aveva coinvolto anche i parenti delle vittime della Strage di Piazza Loggia in una performance presentata nel 2014 al Teatro Grande.
Nell’esperienza di Collebeato il celebre coreografo dialogherà con gli utenti della Comunità esplorando ancora una volta il tema della Resistenza e proponendo in questa occasione l’espressione di una forza interiore nei confronti delle vicissitudini personali. L’artista e gli utenti non si conoscono e la performance è frutto di una improvvisazione costruita sulle risonanze tra i singoli individui e su gesti generati dall’immediatezza del momento. Ispirata al libro di Susan Sontag Davanti al dolore degli altri – una riflessione sul senso della bellezza nella fotografia come documento degli eventi tragici – la performance si articola attraverso una ricerca istantanea dei primi contatti, sviluppandosi in un “gioco del tatto” teso a restituire dignità, libertà e riscatto e riaffermare la necessità di condivisione.
L’azione coreografica sarà accompagnata dal musicista Fabrizio Cammarata che si esibirà dal vivo alla chitarra.
L’evento di sabato 29 aprile è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Lo spettacolo è una produzione Compagnia Virgilio Sieni, Thèatre du Merlan Scène Nationale à Marseille. Il progetto è realizzato da Virgilio Sieni nell’ambito di Agorà. Le città vicine, a cura di Festival Danza Estate e Fondazione del Teatro Grande.
Si ringrazia la Comunità terapeutica “Il Calabrone” di Collebeato e la Parrocchia Conversione di San Paolo.