Cooperativa Il Calabrone e Comune di Peschiera del Garda organizzano il convegno:
Cos’è?
Il 2 giugno 2022 Peschiera del Garda ha vissuto un giorno triste e difficile: centinaia di adolescenti e giovani provenienti dal Nord Italia, rispondendo a un invito lanciato su Tik-Tok, hanno invaso Peschiera creando tensione, paura e rabbia.
Il convegno GIOVANI SUL FILO nasce da qui, da un territorio ferito che desidera cambiare verso a quella giornata.
Comune di Peschiera, Cooperativa il Calabrone e Servizio Educativo Territoriale propongono una giornata di approfondimento e confronto rivolta a chi si trova coinvolto nella gestione di questi fenomeni (politici e amministratori, educatori, assistenti sociali, psicologi, forze dell’ordine, addetti ai trasporti pubblici…).
Come costruire politiche socio-educative in grado di accompagnare quei giovani che un recente rapporto definisce “incerti, insicuri e smarriti”? Come costruire politiche territoriali in grado di conciliare i bisogni degli adolescenti e di tutti i cittadini?
Ci aiuteranno ad entrare nelle questioni Ivo Lizzola, professore ordinario di pedagogia generale all’Università di Bergamo, e Gabriele Rabaiotti, professore di analisi della città e del territorio al Politecnico di Milano.
Al pomeriggio sono previsti due focus di confronto ad iscrizione.