DIXIMUS è un laboratorio esperienziale attivo all’interno di ALI, il servizio di accompagnamento individuale ad alta intensità educativa per adolescenti e preadolescenti.
Elementi cardine dell’attività sono la ripresa e la riscoperta della dimensione relazionale e del benessere, ottenute grazie alla sperimentazione delle relazioni in un ambiente protetto e mediante momenti di confronto e co-produzione.
Dall’incontro dei diversi partecipanti e dei loro interessi nasce periodicamente una rivista – Diximus – che racconta e raccoglie passioni e interessi che ogni partecipante desidera raccontare, narrare e condividere.
Cos'è DIXIMUS?
È una rivista prodotta dai partecipanti al laboratorio che trasforma i percorsi personale in percorsi collettivi. DXIMUS, ovvero quello di cui noi parliamo, racconta i nostri interessi, il nostro sguardo sulle cose e sul mondo, anche attraverso attualità, recensioni di libri, poesie, astronomia, fotografie e riflessioni.
Come funziona?
Durante il laboratorio ogni opinione è importante e ognuno è libero di esprimersi; mediante il confronto con gli altri è possibile maturare e insieme realizzare un prodotto condiviso. Sperimentarsi, esercitarsi nella scrittura, mettersi in gioco, comunicare… sono tutti elementi che costituiscono il cuore di questo progetto.
A cosa serve?
L’esperienza di laboratorio e redazione di Diximus aiuta a leggere (e rileggere) ciò che è fuori e dentro di noi, migliora la capacità di esprimere se stessi e offre l’occasione di socializzare; collaborare e acquisire sicurezza di sé e autonomia.