La legalità è un concetto complesso e plurale che non aderisce perfettamente all’idea di rispetto della legge, né di giustizia, né di interesse pubblico. Noi la interpretiamo in chiave di bene comune: come, cioè, condivisione di regole, azioni e comportamenti che contribuiscano a migliorare la comunità, la qualità della vita e delle relazioni dei cittadini.
Attività per le scuole secondarie
Principio legalità
A partire dalle azioni che fanno parte della quotidianità scolastica dei ragazzi, favoriamo il confronto interno alle classi sul legame profondo che lega i diritti di ciascuno alle regole collettive.
Uso del web
Creiamo occasioni di riflessione per le classi approfondendo gli aspetti legali collegati al comportamento online (aspetti emotivi, di privacy, rischi e buone prassi).
Arte urbana
Realizziamo insieme alle classi, con diverse tecniche artistiche, opere che sviluppino il tema della legalità interprentandola come libertà, rispetto, parità, diritto e bellezza.
Gruppi peer
Organizziamo incontri a tema con gruppi trasversali di ragazzi affinché loro stessi possano formarsi e costruire materiali per comunicare la legalità ai loro pari.
Biblio/filmografia della legalità
Proponiamo a insegnanti e studenti la biblio/filmografia sulla tema legalità, utile per approfondire questo tema nel loro percorso di educazione civica.
Legami leali progetto
Legami Leali. Sul Lago di Garda legalità significa “Prendersi Cura”
Il magistrato Antonino Caponnetto diceva che “La mafia teme la scuola più della giustizia”: mentre, infatti, l’atteggiamento mafioso promuove la prevaricazione dell’altro, l’educazione insegna la convivenza, la condivisione e il valore dei legami.
Video Incontri di pensiero
Nel 2014 Il Calabrone ha ospitato Don Luigi Ciotti agli Incontri di Pensiero che è intervenuto per parlare del rapporto tra “Legalità e Giustizia”. Qui puoi ascoltare il suo intervento.