La ricerca
La ricerca Adolescenti Oggi è stata realizzata nell’ambito del progetto Principio Attivo del Comune di Brescia – Settore servizi sociali per la persona, la famiglia, la comunità e gestito dalla Cooperativa Il Calabrone nell’anno scolastico 2016/17. La ricerca è stata svolta con la finalità di tracciare una fotografia degli adolescenti del territorio bresciano.
Oggetto della nostra indagine è l’adolescente visto come un individuo nella sua totalità, che vive diversi ambienti, svolge attività che lo coinvolgono nel suo tempo libero, si proietta nel futuro e valuta il proprio benessere; non solo come autore di una serie di comportamenti e manifestazioni a rischio.
L’adolescenza è una stagione della vita caratterizzata da grandi cambiamenti nella quale la ricerca di una propria identità porta a sperimentare situazioni e contesti che, a volte, possono costituire un fattore di rischio per il benessere della persona. Allo stesso tempo, altro elemento centrale in questa fase dello sviluppo sono gli interrogativi sul proprio futuro, sul ciclo della vita e sul suo senso.
Interrogativi che hanno una connotazione “esistenziale” e che si intrecciano con il proprio percorso di crescita, con la capacità di simbolizzazione del pensiero, con una nuova e acuta consapevolezza delle relazioni e degli affetti che ci legano alle persone.
I risultati
Sempre più adolescenti temono di “non farcela”, di non essere all’altezza delle crescenti richieste che sentono riversate su di loro: a volte questo li intrappola nella logica del perdente, creando maggior fatica nell’affrontare le sfide che la vita quotidianamente propone. La vita di coppia, il lavoro, il rapporto con la società nella quale sono inseriti, sono tutti ambiti dai contorni sfumati, rispetto ai quali i giovani faticano a prendere una posizione; quando lo fanno, come nel caso dell’indipendenza abitativa o, in misura minore, della possibilità di trovare un lavoro, la loro collocazione appare rispondere più ad un desiderio tendente al mondo dell’ideale che a osservazioni e considerazioni sul contesto.
La maggior parte degli adolescenti intercettati dalla ricerca ha dichiarato di avere un buon livello di soddisfazione generale rispetto alla vita, dato che potrebbe stupire e speriamo metta in discussione la rappresentazione stereotipata dell’adolescente come prevalentemente insoddisfatto e a rischio.
Gli adolescenti oggi chiedono prospettive per il futuro – Elisabetta Nicoli, Giornale di Brescia, 30 maggio 2018 p.13.
Le infografiche
L’analisi dei dati raccolti ci ha permesso di raggiungere alcune conclusioni e ha così suscitato in noi altre domande. Come spunto di riflessione, abbiamo voluto rappresentare gli adolescenti di oggi attraverso tre immagini cariche di significato.
La ricerca Adolescenti Oggi è stata realizzata nell’ambito del progetto Sidecar, la prevenzione nella scuola delle competenze ( già progetto Principio Attivo).
Progetto di titolarità di: