
Best, progetti per giovani speciali
Il progetto
E’ più facile imparare materie come geometria, inglese, geografia, poesia e pensiero logico, se le usiamo direttamente per creare qualcosa che ci piace.
Partendo da questa convinzione, il progetto BEST coinvolge ragazzi della scuola primaria e secondaria, che hanno difficoltà relazionali, comportamentali o di comprensione, oppure con scarsa motivazione: in poche parole, che manifestano Bisogni Educativi Speciali.
L’obiettivo dei progetti è stimolarne l’attenzione e la partecipazione, coinvolgendo insegnanti e alunni “facilitatori” (con capacità che possano essere di supporto ai compagni), in modo da permettere una positiva contaminazione del sapere e delle competenze.
Destinatari, obiettivi, metodo
Destinatari: alunni con gravi difficoltà e ritardi negli apprendimenti scolastici e/o difficoltà di adattarsi alle proposte classiche del contesto scuola. La risposta dei ragazzi è, generalmente, positiva – anche se non si possono tacere alcune difficoltà riscontrate negli anni (proponiamo progetti BEST dal 2013), ma che, a nostro parere, non inficiano l’efficacia di questo metodo.
Obiettivi: offrire opportunità formative alternative all’offerta scolastica “classica”, in grado di valorizzare l’acquisizione delle competenze.
Metodo: per ottenere buoni risultati è necessario partire definendo i bisogni (degli alunni o dei gruppi classe) e scegliere gli interventi da svolgere; segue poi la progettazione delle attività, e in particolare dei laboratori, come strumenti che affiancano la didattica per l’acquisizione di competenze con metodologie esperienziali. Tutto, infatti, si può sperimentare in una forma diversa rispetto a quella classica: magari costruendo un plastico-mondo, dipingendo murales, scrivendo una canzone rap, programmando un robottino o scrivendo di sé.
Ogni Laboratorio consta di 5 incontri di 2 ore in orario curricolare, 1 educatore, 6 studenti (di cui 3 con BES).
La novità del 2018
La novità rilevante dell’anno scolastico 2017-2018 è l’apertura al territorio, tramite due laboratori hanno visto “l’uscita dalla scuola” dei partecipanti a cui è stato assegnato il compito di raccogliere informazioni da alcune associazioni culturali e sociali attive nel comune e in alcuni luoghi significativi di Botticino. La collaborazione con queste associazioni ha permesso ai ragazzi di conoscere meglio la realtà in cui vivono e le associazioni che la animano, mentre queste ultime hanno trovato un nuovo canale per potersi raccontare.
Tutti hanno giudicato favorevolmente questa nuova apertura, che contribuisce a raggiungere l’obiettivo fondamentale dei nostri interventi: porre l’attenzione dei ragazzi sulla descrizione di una realtà positiva, permettendo loro di esplorare le proprie emozioni e di sperimentare la collaborazione attiva con i compagni di classe: in poche parole, facendo sì che possano riconoscersi come risorse per la propria vita.
Pop Art

Sviluppa competenze di Italiano, Storia, Arte, Informatica: saper scrivere un’autobiografia, conoscere alcuni dati del personaggio scelto, apprendere dati ed eventi fondamentali del periodo storico, usare Word, usare Gimp, lavorare in gruppo.
Murales

Il laboratorio sviluppa competenze artistiche : apprendere la tecnica artistica dei murales (graffiti); individuare e sviluppare le fasi di lavoro per raggiungere un obiettivo prestabilito; lavorare in gruppo.
Tesine

Il laboratorio sviluppa materie trasversali: conoscenza degli argomenti trattati, capacità di fare collegamenti logici, capacità di schematizzare argomenti e informazioni, produrre una presentazione per l’esame orale.
Cubismo

Il laboratorio sviluppa competenze in Matematica e Geometria. Principali argomenti: rispetto delle scale e delle proporzioni, conoscere i nomi delle figure geometriche inserite nel disegno e saperle riprodurre.
Mappamondo

Il laboratorio sviluppa competenze di geografia: saper riconoscere gli stati, conoscenza e posizione di uno stato, capacità progettuali e di lavoro in gruppo.
Raccolta differenziata

Il laboratorio sviluppa capacità manuali e di lavoro in gruppo.