Il canto del ritorno
Lo spettacolo è l’esito finale dei laboratori creativi annuali svolti presso Verziano e SpazioLyria e vede coinvolti i gruppi di lavoro composti da allievi detenuti e da allievi esterni.
Mercoledì 4 giugno – ore 21 – Casa di Reclusione Verziano Brescia – via Flero 157, Brescia
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, previo accreditamento.
Per effettuare la richiesta di accreditamento clicca qui (scadenza per la compilazione delle richieste 15 maggio)
Ideazione e regia Giulia Gussago
Performer Alessandra Bazzoli, Federica Bellini, Maria Brocco, Francesco Cancarini, Raffaella Demasi, Cassia Dos Santos, Valeria Fredi, Silvia Galanti, Elena Lodigiani, Viviana Mugnano, Paola Pasolini, Susi Ricchini, Mira Romano, Antonietta Verbena, Arturo Zucchi, insieme agli ospiti della Casa di Reclusione di Verziano Alessandra, Amrinder, Kuljit, Liliana e Shkeltzen – Hanno inoltre partecipato al laboratorio Andreea, Angela, Annamaria, Anita, Anna, Angelica, Brian, David, Gianpaolo, Giorgia, Lory, Omar, Omar, Redouane, Sean, Valtin e Vincenzo – Musiche originali Alessandro Siani – Trucco e acconciature a cura di CFP Zanardelli – Foto di scena Daniele Gussago – Realizzazione video Brixia Service Service audio luci Mc Sound Studio – Comunicazione Valeria Fredi Si ringraziano per la preziosa collaborazione Cristina Baglioni e Antonio Risi
Il canto del ritorno trae ispirazione dal meraviglioso mito della Fenice e rappresenta la possibilità di rinascere, a sé stessi e al mondo, nel ciclo della vita. La Fenice, una creatura che coraggiosamente si lascia bruciare, si libera da ciò che non serve più, si ricrea dalla sua stessa cenere e dispiega nuovamente le splendide ali per tornare a librarsi alta nel cielo. Rinasce non solo nel corpo, ma anche nell’anima, nelle esperienze e nella consapevolezza di ciò che ha vissuto, con lo sguardo aperto al cambiamento, alla nuova occasione che si presenta, ad un futuro che inizia proprio dalla completa consumazione di quel che è stato.
Così noi, uno per uno, ognuno con il proprio viaggio irripetibile, con un proprio suono inimitabile, incrociamo altre rotte e confondiamo le nostre voci in un canto che echeggia durante il volo e annuncia il ritorno, in cielo e sulla terra.
A volte abbiamo ali meravigliose con cui possiamo volare in alto
o almeno avere la speranza e la sensazione di farlo
per un giorno, delle ore, o anche solo un minuto.
Angela
Percorsi, trame, racconti
Mercoledì 11 giugno ore 21- Museo Diocesano – via Gasparo da Salò 13, Brescia
Ingresso libero
Percorsi, trame, racconti è l’evento di chiusura del Progetto Verziano 3^ edizione, rivolto all’intera cittadinanza.
L’incontro prevede la presentazione al pubblico del percorso fin qui svolto da Compagnia Lyria presso Verziano. In programma la rappresentazione di un estratto dello spettacolo Il canto del ritorno nella splendida cornice del Chiostro del Museo. In scena gli allievi di Compagnia Lyria e gli ospiti della Casa di Reclusione Verziano Brescia che hanno partecipato ai laboratori creativi annuali. Il fotografo Daniele Gussago presenta Trame, immagini relative alle diverse attività di studio e performative promosse in carcere e in città nel corse dell’anno. Il video-maker Matteo Colli presenta un documento dal titolo Progetto Verziano 3^ edizione, raccolta di immagini dell’intero percorso di laboratorio.
In programma inoltre una conversazione a cui partecipano: Giulia Gussago, Direttore Artistico Progetto Verziano, Francesca Paola Lucrezi, Direttore della Casa di Reclusione Verziano Brescia, Monica Lazzaroni, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Brescia, Roberta Morelli, Assessore alla Scuola del Comune di Brescia, Aristide Peli, Assessore alle Attività Socio-assistenziali della Provincia di Brescia, Anna Rocca, Presidente Pari Opportunità della Provincia di Brescia, Vanni Barzellotti, Ordine degli Avvocati di Brescia, Angelo Piovanelli, Associazione Libertà @ Progresso e Alessandra Zanelli, Cooperativa Sociale Il Calabrone.