Il Villaggio Solidale è un insieme di appartamenti in convivenza rivolto a persone senza fissa dimora o in situazione di grave marginalità.
L’obiettivo del progetto è mettere a disposizione degli ospiti abitazioni dove possano sperimentare una vita in autonomia, ma non in solitudine, e costruire buone abitudini in un contesto relazionale affidabile e stabile che renda possibile il superamento della situazione di marginalità.
Le persone sono accompagnate nel perseguire progetti individualizzati da educatori professionali quotidianamente presenti che gestiscono i rapporti con i servizi territoriali.
Dove siamo
Il Villaggio Solidale si trova a Brescia, in via Orzinuovi. Sono presenti 5 casette singole, che possono ospitare fino a 15 ospiti.
La struttura è di proprietà del Comune di Brescia ed è gestita dall’Associazione “Amici del Calabrone”.
Come è gestita la struttura
Ciascun ospite ha un suo progetto individuale che porta avanti con il sostegno dell’Assistente Sociale e degli educatori.
Come si accede
Gli ospiti di Villaggio Solidale sono persone in situazioni di marginalità in carico ai Servizi Sociali del Comune di Brescia. In caso di bisogni particolari possono essere anche in carico a servizi specialistici.