Il progetto DAD – Differenti Approcci Didattici punta a contrastare – per il triennio 2021-2023 – il digital divide e la disuguaglianza di opportunità educative all’interno di sei Ambiti territoriali della provincia di Brescia (Brescia Città, Valle Trompia, Bassa Bresciana Centrale, Valle Sabbia, Valle Camonica e Montorfano).
Coinvolge complessivamente 49 scuole, 17 Enti del Terzo Settore e 9 Enti Pubblici, per un totale di 75 realtà. Intercetterà oltre 5000 famiglie, 400 tra docenti ed educatori e 6000 minori tra gli 11 e i 17 anni.
Il progetto è stato selezionato e finanziato da Con i Bambini attraverso un contributo di 1 milione e 250mila euro e da Fondazione Cariplo con un ulteriore contributo di 1 milione e 250mila euro, per risorse complessive pari a 2 milioni e 500mila euro.
Azioni progettuali
Potenziamento delle infrastrutture digitali all’interno degli istituti scolastici e dalla fornitura di dispositivi.
Percorsi di formazione rivolti a studenti, docenti, genitori ed educatori.
Creazione di 9 hub territoriali dove sperimentare laboratori e attività didattiche innovative. Infine si intende promuovere una cultura aperta ed inclusiva attraverso il coinvolgimento di un comitato scientifico appositamente costituito.
Accompagnamento di scuole e le famiglie attraverso l’attivazione di
- un consulente tecnico in grado di indicare fonti di finanziamento sul tema del contrasto della povertà educativa
- educatori professionisti per supportare i minori nel corretto utilizzo dei dispositivi
- animatori digitali: persone adeguatamente formate per garantire il mantenimento della digitalizzazione e dei relativi processi.
Cabina di regia
Ad accompagnare i numerosi partner presenti sul territorio la cabina di regia progettuale composta da: Fondazione della Comunità Bresciana (capofila del progetto), Il Calabrone, le tre Comunità Montane di Valle Camonica, Valle Trompia e Valle Sabbia, Ambito 9, Comune di Palazzolo, ed un referente per le scuole della città di Brescia.
La cabina intende rafforzare reti di partenariato già consolidate nella realizzazione di progetti educativi e creare nuove reti, concentrandosi soprattutto sulle aree più deprivate – e dunque maggiormente colpite – dalle conseguenze della pandemia.
Ascolta i podcast DAB - Di Aiuto ai Boomer
Un #podcast per avvicinare il mondo degli adulti a quello dei giovani.
Ascolta “DAB | Di Aiuto ai Boomer” su Spreaker.