La Piastra Pendolina è uno spazio giovani del Comune di Brescia rivolto a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 25 anni.
È un laboratorio sociale che ha come primo obiettivo quello di promuovere lo sviluppo di competenze e di creare occasioni di incontro/confronto con realtà del territorio.
Dove siamo
La Piastra è a Brescia in via Ragazzi del 99 n.5, sopra il supermercato (ingresso dal parcheggio). È facilmente raggiungibile con la linea 2 Pendolina del trasporto pubblico, basta scendere al capolinea!
È aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00. Negli orari di apertura vengono organizzate attività e laboratori gratuiti rivolti a giovani tra i 14 e i 25 anni.
Cosa c'è in Piastra
- Corsi e laboratori gratuiti.
- Spazi: 3 sale per organizzare attività
- Studio di registrazione e web radio strumentazione professionale per la registrazione
- Orto urbano spazio per coltivare realizzato con materiali di riciclo
- Stampanti 3D per stampe gratuite e personalizzate
- Impianto audio casse, microfoni, mixer e consolle
- Sala pc e free WIFI 12 pc con connessione internet e possibilità di stampa
Filosofia
S’impara facendo, trasformando le proprie passioni in professioni. In quest’ottica la Piastra cerca di connettere opportunità e competenze e promuove lo sviluppo delle abilità personali e sociali, con particolare attenzione alle evoluzioni del mondo del lavoro e dell’imprenditoria.
All’interno della Piastra i ragazzi e le ragazze vivono uno spazio comune, in cui il confronto con le regole è un primo, e a volte difficile, allenamento per potersi poi misurare con la comunità in cui vivono ed essere più consapevoli dei diritti e dei doveri che siamo chiamati a conoscere come cittadini.
Caratteristiche
La Piastra è…
- Aperta: è un luogo pubblico ad accesso libero e gratuito.
- Accogliente rispetto alle diversità individuali e culturali; rispetto alle proposte dei ragazzi e a quelle che arrivano dal territorio.
- Attiva nel proporre corsi e laboratori innovativi che permettano l’attivazione di chi vive quotidianamente o occasionalmente lo spazio.