Notizie dai progetti: Parto in 5a
Dopo un lungo lavoro di sperimentazione e rinnovamento del percorso dedicato alle classi quinte della scuola primaria, Parto in 5a ha concluso nel migliore dei modi l’anno scolastico 2013-14.
La pubblicazione
La rivista Difficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva, edita da Erickson, ha pubblicato, nel numero di aprile 2015 (pp. 495-516), un articolo dedicato al progetto Parto in 5a ed alla ricerca sulla valutazione di efficacia su di esso condotto.
Il convegno
Il 27 giugno 2015 gli educatori professionali Cristian Marmaglio e Romina Rasa, insieme con Manuele Pedretti, psicologo psicoterapeuta, ed Elena Torchio, psicomotricista e insegnante, hanno presentato il percorso Parto in 5a alla decima edizione del convegno La prevenzione nella scuola e nella cominutà: rigenereare la qualità della vita, che si è tenuto presso l’università di Padova.
Dal confronto dei dati ottenuti prima e dopo il percorso nelle classi, emerge che le attività proposte sono efficaci rispetto a vari aspetti: l’insicurezza e le preoccupazioni scatenate dall’idea del cambiamento scolastico risultano diminuite, mentre aumentano la fiducia nella possibilità di costruire nuove relazioni significative e di sentirsi sostenuti da compagni ed adulti in momenti di difficoltà; i bambini sono anche più curiosi nei confronti della nuova esperienza e hanno aumentato il loro senso di sicurezza personale ed auto-efficacia. In merito alle strategie di coping è risultato che i bambini partecipanti al progetto si pongono in maniera maggiormente attiva di fronte alle difficoltà.
Parto in 5a, alle soglie di un altro anno scolastico, continua a parlare, e a far parlare, di sé, dimostrando l’interesse e l’attualità dell’attività preventiva e della riflessione sul momento di transizione tra la scuola primaria e quella secondaria.